A Londra, Horst, fotografo di stile

0

“La moda è una questione di tempi. L’eleganza è altra cosa”. Era solito dire così Horst P. Horst uno dei maggiori fotografi del secolo scorso capace di immortalare nei suoi scatti qualcosa che sfuggiva all’attenzione dei più: il buongusto. Ora, il Victoria & Albert Museum di Londra da sabato prossimo e fino al 4 gennaio del prossimo anno, dedicherà un’ala ad alcuni dei più bei lavori eseguiti da Horst, dando così seguito a un percorso dedicato proprio alla moda, all’eleganza, al fashion e allo stile che sta coinvolgendo stilisti, creativi e fotografi che hanno dettato le regole negli ultimi decenni.

Horst è proprio uno di loro: nato in Germania nel 1906 divenuto poi cittadino americano nel ‘43, ha firmato servizi e copertine per alcune delle maggiori riviste di tutti i tempi, da “Vogue” a “House and Garden”, immortalando personaggi di ogni genere, da modelle ad artisti, da politici ad attori. Coloro capaci di lasciare una testimonianza indelebile allo scorrere del tempo di un secolo di storia, passato dal bianco e nero al colore, dalla pellicola al digitale. Migliaia di sue stampe sono ora contenute nell’archivio privato di “Condé Nast” una delle maggiori media company del mondo, specializzata proprio in riviste di moda.

Foto esposizione Horst a LondraNell’esposizione che il Victoria & Albert Museum ha dedicato al fotografo scomparso nel 1999, si può ripercorre la sua evoluzione artistica che ha viaggiato di pari passo con l’adozione di tecniche differenti di stampa ma anche con sperimentazioni proprio in ambito fotografico: dall’haute couture al surrealismo, dal dietro le quinte e foto di scena, al viaggio, passando per modelli della natura, lavori in studio, moda a colori, stili di vita e nudi per chiudere con le stampe su fogli di platino, le quali le ha poi dovute abbandonare per l’eccessivo costo dettato dal prezioso metallo.

Ma Horst P. Horst non ha mai dato un limite al suo occhio passato attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. La sua curiosità ha sempre viaggiato con il suo talento e anche con una precisione e dedizione in ambito lavorativo tanto da essere eletto come uno dei “grandi” del secolo passato. Proprio nell’esposizione a lui dedicata è possibile anche leggere lettere che Horst conservava con cura ricevute da editori, giornalisti e personaggi di ogni genere che si complimentavano con lui per quel suo modo di vedere il mondo, fuori da ogni luogo comune.

INFO: http://www.vam.ac.uk/content/exhibitions/exhibition-horst-photographer-of-style/about-the-exhibition/

Horst foto esposizione Londra

Foto esposizione Horst Londra