Affittare un appartamento a Londra

0

Affittare un appartamento a Londra – le principali difficoltà e come superarle

I prezzi degli appartamenti e delle stanze in affitto a Londra sono notoriamente alti, e arrivano quasi ad essere il doppio di quelli italiani. È quasi impossibile permettersi di vivere in zona 1 o 2 con uno stipendio modesto, considerando che il prezzo medio di una camera singola in zona 2 si aggira tra le 400 e le 900 sterline al mese.

Va inoltre aggiunta al prezzo dell’affitto la Council Tax, che finanzia i servizi offerti dall’ amministrazione, tra cui la pulizia urbana e la raccolta dei rifiuti. Cambia a seconda della zona in cui si abita e può essere calcolata sul sito del governo.

Per quanto riguarda le camere in affitto, i migliori siti web sono Gumtree, Houseshare, Rightmove o Spareroom . Il tempismo é importante, in quanto vi sono moltissime persone alla ricerca di una stanza, e rispondere poco dopo la messa online dell’annuncio o essere pronti a versare subito la caparra sono dettagli che possono fare la differenza. Tuttavia, é importante nella fretta non farsi sfuggire i dettagli relativi all’appartamento che potrebbero causarvi problemi, e fare domande sul funzionamento dei servizi nell’appartamento.

Affittare un intero appartamento non è impresa facile se ci si è trasferiti da poco, in quanto i proprietari e in particolar modo le agenzie immobiliari richiedono documenti che é difficile poter presentare al momento dell’arrivo, tra cui la prova che si ha un lavoro stabile nel Regno Unito e una lettera di referenza dei precedenti padroni di casa. Inoltre, le agenzie richiedono una commissione che va ad aggiungersi alla caparra, facendo sì che il costo iniziale sia piuttosto elevato. Tuttavia i vantaggi sono chiari: si può richiedere assistenza da parte dell’agenzia in caso di problemi, e si ha la possibilità di intestarsi un contratto regolare di affitto a cui fare riferimento in caso di dispute. Queste sono alcune tra le agenzie immobiliari più note: Hamptons, KFH, Knight Frank, Winkworth.
Un ottima soluzione temporanea mentre cercate un appartamento a lungo termine, sono le camere in affitto su Wimdu, portale di appartamenti vacanze con una vasta scelta di alloggi a buon mercato.