Alchemy – La celebrazione della cultura asiatica

0

Alchemy al Southbank Centre fino al 30 Maggio

Alchemy Londra

 

Ritorna al Southbank Centre uno dei festival più belli. Un evento ricco di musica, arte e incontri. Tema principale la cultura asiatica. Domanda di base: Come questa si sia sviluppata nella capitale inglese e come convive con le tante altre cultura che Londra ha deciso di adottare nel corso del tempo. Grandi aiuti da parte di: Arts Council England che sono i finanziatori chiave per il programma di base del Southbank Centre,gran parte dell’attività attraverso il sito non sarebbe possibile senza il loro sostegno. Inoltre Il British Council collabora con Southbank Centre di Alchemy fin dal primo anno. Entrambi condividono la stessa volontà di promuovere la collaborazione tra i vari paesi. Si tratta di un importante partner artistico attraverso il quale lavorare per trovare artisti nuovi ed entusiasmanti attraverso la loro personale esperienza.

Festival della cultura asiatica al Southbank Center di Londra

BBC Asian Network è venuto a bordo nel 2012, trasmettendo Alchemy e i suoi spettacoli dal vivo, presentando i numerosi eventi. Nel 2015 vede le prime collaborazioni artistiche tra Southbank Centre e la BBC Asian Network. Zee Network ed i suoi canali popolari Zee TV e Zing sono stati i partner televisivi asiatici per l’Alchemy per gli ultimi tre anni. Hanno aiutato il festival ad essere presentato sui maggiori canali asiatici inglesi.Inoltre Eastern Eye, parte del Media & Marketing Group asiatica è orgogliosa di essere stata media partner con Alchemy per gli ultimi tre anni ed è orgogliosa di sostenere questo festival annuale nella città di Londra. Forti collaborazioni e aiuti da più fronti per sostenere un festival unico nel suo genere.

Alchimy, festival della cultura asiatica a Londra

Un altro importante tassello è Air India che occupa un posto speciale nel panorama dell’aviazione globale indiana. E’ pioniere dell’aviazione in India. In collaborazione con Il Centro indiano per le relazioni culturali (ICCR)  supporta gli artisti che viaggiano all’estero che devono essere presenti a Londra durante il festival.  “Abbiamo iniziato una proficua collaborazione con l’Alto Commissariato per il Pakistan nel Regno Unito con l’intento di dare vita a progetti culturali organizzati in Pakistan che abbiano sede anche a Londra”, commenta l’organizzatore dell’evento. Il Pakistan ha una energia creativa unica e una quantità enorme di offerte per Londra.  

La cultura asiatica a Londra

Southbank Centre inoltre ospita il festival di musica classica indiana, Darbar Festival, che si svolge nel mese di ottobre di ogni anno. Alchemy è stata stabilita dal Direttore Artistico del Southbank Centre, Jude Kelly, nel 2010. Alchemy è andato rafforzandosi ogni anno, e questo non sarebbe possibile senza il supporto chiave di questi soci fondatori che continuano a incontrarsi ogni anno per discutere il programma e creare nuove sinergie per il futuro. Ancora una volta un modo importante per far consocere le altre culture attraverso un programma di integrazione culturare che passa per le arti.

Southbank Centre, Belvedere Road, South Bank, Londra
dal 22 al 30 maggio 2016

Leave A Reply