Bonfire Night a Londra

0

Bonfire Night, la notte dei fuochi d’artificio a Londra

“Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare.” Non tutti sanno il vero significato di questa frase. Facciamo un passo indietro allora: Il 5 novembre del 1605 un gruppo di cattolici guidati da Guy Fawkes, il più noto traditore del Paese, progettò di far saltare la sede del Parlamento a Palace of Westminster con all’interno re Giacomo I d’Inghilterra che reprimeva i cittadini di religione cattolica. Da quel terribile giorno, in tutta l’Inghilterra e nelle colonie vicine si ricorda questo spiacevole evento.

02
Il 5 novembre di ogni anno gli inglesi celebrano questa vicenda storica. I bambini confezionano un pupazzo con le sembianze del traditore d’Inghilterra con vecchi vestiti e stracci, lo trascinano in giro per le strade raccogliendo soldi per i fuochi artificiali (chiedendo “A penny for the guy?”). Infine il fantoccio viene issato in cima alla catasta di legno che servirà per il falò e quindi  bruciato.
Ma come avvenne il mancato attentato? Guy Fawkes ammassò, con alcuni amici, la polvere da sparo in una stanza vicino al salone in cui si sarebbe riunito il Parlamento alla presenza del re. L’esplosione avrebbe potuto ridurre in macerie molti degli edifici del complesso di Westminster, ma il tentativo fallì. Da allora i fuochi d’artificio servono a celebrare la sventata Congiura delle Polveri e la celebrazione di una nuova era.

01

04
La vicenda del malcapitato si concluse il 31 gennaio quando Guy Fawkes e le altre persone implicate nella cospirazione furono impiccati, decapitati e squartati.
Guy Fawkes è stato reso celebre inoltre dal film V per Vendetta, oltre che la sua maschera essere diventato simbolo di Anonymous e ribellione. Nel film viene sempre ripetuta la frase: “Remember remember the Fifth of November” ( Ricorda sempre il 5 novembre ).
Bonfire Night, conosciuta anche come Fireworks Night o Guy Fawkes Night, prevede spettacoli con fuochi d’artificio. Una parata per dare non solo senso ad un avvenimento carico di messaggi ma anche un modo per lasciare alle spalle il passato e guardare al futuro con ottimismo.
Questi gli eventi più importanti di Bonfire Night a Londra
• 5 novembre: Wimbledon Fireworks at Wimbledon Park
• 5 novembre: Crystal Palace Fireworks at Crystal Palace Park
03• 6 novembre: Bishop’s Park Fireworks
• 7 novembre: Battersea Park Fireworks
• 7 novembre: Blackheath Fireworks
• 7 novembre: Ealing Cricket Club Fireworks
• 7 novembre: Hackney Firework Pyromusical at Clissold Park
• 7 novembre: Morden Fireworks at Morden Park
• 7 novembre: Ravenscourt Park Fireworks
Ricordiamo una filastrocca di quell’epoca:
“ Ricorda, ricorda,
il cinque novembre,
polvere da sparo, prigione e complotto,
un ramo o un rogo per l’interesse di Re Giacomo
ci puoi dare un fagotto,
se non puoi darcene uno,
ce ne prenderemo due.
Meglio per noi,
peggio per te.”