Bonfire Night

0

04

Bonfire Night, o Guy Fawkes Night, la notte del 5 Novembre a Londra, tra feste e fuochi d’ artificio

 

Bonfire Night, o Guy Fawkes Night, o ancora Fireworks Night, è una festa annuale che viene celebrata la sera del 5 Novembre.
Oltre che in Gran Bretagna, viene festeggiata anche nelle ex colonie inglesi, come in Nuova Zelanda, in Sud Africa, nelle province di Newfoundland e del Labrador (in Canada), in zone dei Caraibi inglesi, come le Bahamas.  Inoltre Bonfire Night era celebrata la stessa data anche in Australia fino agli anni ’80, ma è stata spostata nel weekend di Giugno quando si festeggia anche il compleanno delle Regina.
La Bonfire Night è una festa gratuita aperta a tutti, ma potrebbe capitare che per accedere ad alcuni quartieri venga richiesta una piccola somma per l’ingresso, che solitamente viene data in beneficenza.

Bonfire Night,

Si tratta di una festa che si ripete il 5 Novembre di ogni anno in ricordo della fallita “Congiura delle Polveri” del 1605, quando alcuni cospiratori cattolici tentarono di assassinare il Re Giacomo I d’Inghilterra e tutti i parlamentari inglesi che si trovavano riuniti nella Camera dei Lord.
Lo scopo era quello di farli saltare in aria con dei barili di polvere da sparo nascosti nel seminterrato dell’edificio.
Per celebrare la sua sopravvivenza, il Re ordino’ al popolo d’Inghilterra di organizzare un grande falò la notte del 5 novembre.

Guy Fawkes era membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi, con a capo Robert Catesby, che tentarono di assassinare Re Giacomo I e tutti i membri del Parlamento mentre erano riuniti nella Camera dei Lord per l’apertura delle sessioni parlamentari dell’anno 1605, con grande esplosione. Il 5 novembre 1605 il complotto fu scoperto e i 36 barili di polvere da sparo furono disinnescati prima che potessero compiere danni. La festa celebra appunto il fallimento questo complotto, dal nome Gunpowder Plot.

Ha luogo nei villaggi e consiste nello sparo di fuochi d’artificio. Inoltre, i bambini, dopo aver chiesto “A penny for the guy” per acquistare i fuochi d’ artificio, bruciano in cima a un falò un pupazzetto che simboleggia l’attentatore.

Tra gli eventi più importanti legati ai festeggiamenti del 5 novembre sono:
Southwark Fireworks Display: street food e fuochi d’ artificio a Southwark, probabilmente i più spettacolari, visto il panorama di contorno
Battersea Park Fireworks. anche qui un grande falò, street food, giochi di strada, bancarelle e fuochi d’ artificio.
– Crystal Palace Fireworks a Crystal Palace Park: bancarelle, falò, giochi per bambini e fuochi d’ artificio finali

Vi accorgerete poi, che in tutta Londra, verrà festeggiata Bonfire Night, con feste, petardi e fuochi d’ artificio.
Divertitevi e Non Spaventatevi!

Bonfire Night London

Bonfire Night
Fireworks, processions, festivals and funfairs mark Guy Fawkes’ failed plot.
Various Venues London, , Londra
Sabato 5 Novembre