BP Portrait Award – L’eccellenza della pittura

0

BP Portrait Award, l eccellenza della pittura in mostra alla National Portrait Gallery fino al 18 Settembre

Per me i colori sono degli esseri viventi, degli individui molto evoluti che si integrano con noi e con tutto il mondo. I colori sono i veri abitanti dello spazio.
(Yves Klein)

Cosa spinge le persone a dipingere?

Molti considerano la pittura una forma di terapia. Attraverso questa pratica artistica si esprime il proprio mondo interiore. Molti artisti hanno sempre spiegato la loro vita: fatta di ansie, paure e felicità attraverso l’uso del colore su tela. Oggi è un giorno importante, perchè si celebra uno dei premi più ambiti. Selezionata da 2.557 iscrizioni, artisti provenienti da 80 paesi in tutto il mondo, il BP Portrait Award 2016 rappresenta il meglio della pittura nel ritratto contemporaneo.

07

Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.
(Pablo Picasso)

02

Soggetti sempre in divenire, questo il fulcro della mostra. Dai genitori, ai nudi figurativi, passando per le espressioni facciali, che più rappresentano la società nella quale viviamo. Un mix di generazioni. Non per altro, Londra è stata scelta come città dell’esibizione, poichè essa rappresenta il centro del mondo. Colori, culture e lingue da ammirare e da scoprire. La mostra inoltre ha anche una missione particolare: Educare all’imma05gine. Questo significa che dietro ad ogni ritratto, si nasconde sempre un concetto ben delineato. In una società come la nostra, sempre in continuo movimento, l’arte molto spesso viene messa da parte. Non vi è attenzione e non esiste il tempo di ammirare la grande bellezza che un quadro piò trasmettere. Questa mostra ha anche il compito di sensibilizzare tutti noi.

 

Giunto alla sua trentasettesima edizione presso la National Portrait Gallery, e al ventisettesimo anno di sponsorizzazione da parte di BP. Il vincitore avrà l’occasione di collaborare con gli artisti più influenti sulla scena dell’arte moderna e attraverso il premio di  di £ 30,000 potrà continuare la sua carriera, studiando e arricchendo il suo percorso artistico.

03

 

www.npg.org.uk/whatson/bp2016/exhibition.php

National Portrait Gallery, St Martin’s Place, London, WC2H 0HE
Dal 23 giugno al 18 settembre 2016