Brazil Day

0

03

Oh Brasile, terra di emozioni, ma perchè sei a londra oggi? Ebbene si, Londra sarà la capitale del Brasile! Anche qui la musica e i colori brasiliani rallegrano le frequenti uggiose giornate tipiche della capitale inglese.Si, perchè la comunità brasiliana locale è forse la più numerosa d`Europa: secondo dati ufficiali forniti dal consolato brasiliano, a Londra sarebbero presenti circa 30mila brasiliani, ma più realistiche sono le stime non ufficiali secondo cui i brasiliani sarebbero più di 60mila.

Benvenuti al Brazil Day 2016.

05

Trafalgar Square si colorerà di giallo, invasa dai tifosi brasiliani che con tanto di maglietta verde-oro occuperanno la piazza londinese, cantando e ballando per tutta la notte. Uno splendido evento che unisce non solo la comunità brasiliana, ma anche le altre culture presenti nella capitale inglese.

04

Nella Londra cosmopolita del melting pot culturale il Brasile occupa uno spazio decisamente importante. Chi sente la mancanza delle suggestioni brasiliane, qui avrà certamente qualche chance in più almeno per tentare di matar a saudade. Chi è stato in Brasile sai di cosa parliamo.

 

La cultura brasiliana è la risultante di una vera e propria miscellanea di elementi di provenienza diversa; il succedersi e la coesistenza di diverse etinie (indiani, europei, africani, asiatici, arabi) ha determinato il formarsi di una cultura poliedrica e varia, aperta alle novità ed alle sperimentazioni ed in continua evoluzione. Il sostrato culturale di base del Brasile si è venuto formando nel corso di secoli di colonizzazione, quando si è verificata una fusione tra le preesistenti culture dei popoli indigeni, gli influssi europei, soprattutto portoghesi e la cultura degli schiavi portati dall’Africa sub-sahariana. Inoltre non può essere trascurata la grande influenza di Francia, Inghilterra e, più recentemente, degli Stati Uniti.07

 

Senza dubbio, il popolo che ha esercitato la maggiore influenza sulla cultura brasiliana, a cominciare dalla lingua, è quello portoghese. Non ci resta che scendere in piazza, vestirsi di giallo e iniziare la festa. Buon divertimento!

 

Brazil Day
Brazilian music and sport from the Rio Games in central London.
Trafalgar Square, Central, Londra
10 settembre 2016