Breakin’ Convention – Il festival dell’ Hip Hop

0

06

Rompiamo gli schemi! Inizia uno dei festival più attesi di questa stagione. Un festival dedicato alla musica internazionale. Parliamo di Breakin’ Convention. Ci sarà l’occasione di guardare da vicino tutti i protagonisti della scena Hip Hop musicale e dei tanti altri artisti, che hanno poi trovato lavoro nelle tante compagnie teatrali in giro per il mondo.

Ma come nasce questa danza?
Nato nei sobborghi urbani, si presenta come espressione della cultura di strada che vede nella dimensione cittadina i suoi spazi di comunicazione sebbene il movimento sia nato intorno agli anni 70, vede il suo periodo d’oro dopo il 1990 ossia quando, varcati i confini degli Stati Uniti, si espande in tutto il mondo dando vita a una vera e propria cultura fatta non solo di musica, ma anche danze e graffiti, opera di writers dal genio mirabile che puntano 07alla laconicità dell’immagine come forma di critica del potere. Fulcro centrale è il mix tra musica black, R&B e rap, letteralmente declamato attraverso nuovi mezzi espressivi e innovative interpretazioni del mezzo non solo strumentale ma anche di esecuzione. E proprio dalla particolare espressività dell’hip hop si sono sviluppati movimenti che considerano il ballo non solo un’attività tecnica, ma un vero e proprio strumento di protesta sociale, dove ormai le “classiche” sfilate e marce di protesta del Potere Nero degli anni ’60 avevano fallito.

01

Da un punto di vista strettamente tecnico, l’hip hop ricorda non poco il jazz anche per la sua unica regola codificata, ossia l’improvvisazione. Ma non si tratta di anarchia totale, bensì di interpretazione soggettiva delle regole .

“Hip-hop teatro danza” è il tema centrale di questo festival. Molti potrebbero snobbare questo tipo di performance, ma come abbiamo detto prima, l’Hip Hop è forse l’espressione più forte della danza. Questo tipo di danza ha anche un valore sociale, poiché a differenza delle altre discipline, che sono sicuramente più rigide e forse un po’ “pesanti” l’hip hop ha aiutato e ancora aiuta ad allontanare tantissimi giovani dalla strada, regalando loro un futuro e magari una professione.

http://breakinconvention.com/
Sadler’s Wells Theatre, Rosebery Avenue, Londra
30 Aprile al 1 Maggio 2016
Fino al 2 giugno in altre località inglesi