Camden Fringe

0

 Spettacoli a Londra per tutto il mese di Agosto

 

Il Camden Fringe è l’alternativa al Fringe festival di Edimburgo, una delle manifestazioni artistiche più grandi e più affollate del mondo. Ogni anno, nel mese di agosto, ospita esibizioni e spettacoli di vario genere, dall’opera al teatro, dal circo al cabaret. Durante l’edizione del 2016, si sono esibiti di 27 mila artisti con tremila spettacoli in 313 sedi diverse. Oggi però non siamo ad Edimburgo, ma a Londra, la capitale del Regno Unito, dove musica, danza, pensieri e colore si uniscono in un solo ed unico spettacolo.

Il Fringe Festival è nato nel 1947, quando otto artisti furono scartati dell’Edinburgh international festival (Eif), un’iniziativa per stimolare la vita culturale europea dopo la fine della seconda guerra mondiale. Gli artisti, nonostante il rifiuto, decisero di esibirsi ugualmente e fondarono così il “Fringe of the festival” (il festival degli scarti) dell’evento ufficiale, che inizialmente occupava uno spazio marginale della manifestazione principale. Negli anni il Fringe è diventato sempre più ricco e seguito; durante la scorsa edizione sono stati venduti più di due milioni di biglietti.

Per venire incontro agli artisti che molto spesso restavano “senza” voce, la stessa che a loro serve per esprimersi su un palco, Assembly, un’organizzazione culturale di Edimburgo diede vita ad un anno di commedie, musical e spettacoli circensi. L’arte doveva e deve essere preservata in uno mondo come il nostro, dove la comunicazione non è semplice, dove tutti corrono e dove non esiste un attimo per fermarsi e ammirare la bellezza che ci circonda. Per questo al Fringe Festival si può assistere a molti eventi e spettacoli di ogni genere. Non conta l’età, il colore della pelle, ma conta quello che hai dentro e che riesci ad esprimere.

Dopo il grande successo così nasce il Forest fringe, comunità di artisti indipendenti che da dieci anni occupa alcuni spazi del festival di Edimburgo usandoli per sperimentazioni ed esibizioni in cui viene chiesta al pubblico una piccola offerta in base alla loro disponibilità.  Stessa cosa viene fatta nella città di Londra, dove per quest’anno ci saranno moltissimi spettacoli che vanno dalla danza, al canto fino alla recitazione.

Buona visione!

Camden Fringe
 Fino al 27 August 2017

Varie locations