Capodanno a Londra

0

Il Capodanno a Londra, tra la Viglia del 31 dicembre e il 1 gennaio

La capitale inglese si prepara ad ospitare l’ultimo dell’anno e lo fa con il  “botto”. Una festa sensazionale ambientata nel cuore della capitale. Non poteva mancare il grande display luminoso sullo Shard, il grattacielo più alto d’Europa, aspettando il consueto bacio e brindisi per salutare il vecchio anno e abbracciare il nuovo. L’arrivo del 2016 verrà salutato dai 12 rintocchi del Big Ben.

01Anche quest’anno i festeggiamenti del 31 dicembre sul Tamigi saranno a pagamento al costo di £10. Il Sindaco di Londra, ha confermato questa modalità, già sperimentata nel 2014 per contenere la partecipazione del pubblico, limitandola a 100 mila presenze. Ha dichiarato: “meglio assicurare la sicurezza dei partecipanti”. Questo per evitare incidenti nella folla. Impossibile assistere allo spettacolo pirotecnico senza biglietto, ricordiamo che lo scorso anno più di 500 mila persone sono state allontanate dall’area riservata al pubblico pagante e purtroppo non sono mancati gli incidenti. Per questo motivo verrà raddoppiata la sicurezza da parte delle forze dell’ordine.

02
Per chi non vuole pagare il biglietto, in alternativa si possono ammirare i fuochi d’arificio dalle zone panoramiche di Londra come Hampstead Heath, Primrose Hill e Alexandra Palace, ma anche da Vauxhall Bridge e Tower Bridge o se avete un terrazzo…comodamente da li.
Per la serata del 30 e 31 dalle 23.45 fino alle 4.30 della notte di capodanno tutti i trasporti sono completamente gratuiti, ma non sarà molto semplice muoversi visto il “traffico” da parte di tantissime persone che si accalcheranno nei pressi delle metropolitane per andare o tornare a casa.

Un evento da non perdere:

New Years Ev03e 2015 2016 – Thames River Cruises
Una crociera sul Tamigi. Si naviga sotto il Big Ben e il London Eye allo scoccare della mezzanotte. Sarà possibile cenare sul battello e ammirare i fuochi d’artificio. Una splendida occasione da passare sia con la famiglia, ma anche con amici o per un appuntamento elegante.
Grande occasione per lasciare un ricordo indelebile sul Capodanno a Londra visto direttamente dal Tamigi

 

Ma cosa fare il 1 gennaio a Londra?

Se non siete troppo ubriachi, ( speriamo di no ) e volete continuare a fare festa, il primo gennaio potete assistere alla London New Year Day Parade. Una parata con circa 10.000 artisti provenienti da tutto il mondo e rappresenta uno degli eventi per tutta la famiglia più apprezzati non solo dai londinesi ma anche dai tanti turisti. Tra bande musicali, cheerleaders e svariati carri. La parata di Londra è conosciuta per l’importante contributo che apporta a molte associazioni che si occupano di beneficenza. In particolare, per la “Let’s Help London Challenge”, una sorta di sfida tra i diversi quartieri di Londra, che mostrano alla città le proprie creazioni, come carri, esibizioni musicali, gare canore e altro ancora. Quale modo migliore per iniziare l’anno nuovo facendo qualcosa per il prossimo.

06

L’evento ha inizio a mezzogiorno con la partenza Parliament Square. La parata, attraversando Parliament Street, Cockspur Street, Pall Mall, Piccadilly Circus, si conclude intorno alle 15 all’angolo tra Berkeley Street e Piccadilly Lane.

 

I biglietti del 31 dicembre si prenotano online all’indirizzo london.gov.uk/nye.