“Oltre Caravaggio”, Londra riscopre il piacere del bello

0

Londra sempre più innamorata dell’arte italiana. Sia quella contemporanea, ma soprattutto quella del passato grazie alla quale il mondo è stato reso un posto molto più… bello.

Merito di artisti, la cui memoria e produzione sono ormai di proprietà dell’umanità. Tra tutti, il Caravaggio di cui la National Gallery si prepara ad ospitare una mostra interamente dedicata a lui e, ovviamente, alle sue opere. Si tratta della prima esposizione di questo livello mai ospitata negli UK.

Il “San Giovanni battista” del Caravaggio datato 1603

“Beyond Caravaggio / Oltre Caravaggio” è infatti un grande esposizione che esplora l’opera di Caravaggio e la sua influenza sull’arte dei suoi contemporanei e seguaci.

Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) fu una delle figure più rivoluzionarie della storia dell’arte. Straordinariamente originali, i suoi dipinti, carichi di emotività, intenso naturalismo, illuminazione drammatica e potente narrativa, ebbero un impatto duraturo sull’arte europea, il cui eco arriva fino ai giorni nostri.

Caravaggio non aveva allievi né viaggiò molto, e morì relativamente giovane a 39 anni, ciononostante la sua influenza fu ampia e sorprendentemente svariata. Dal 1600, artisti da tutta Europa accorsero a Roma per vedere le sue opere, e molti continuarono ad imitare il suo naturalismo e gli accentuati effetti di illuminazione. Tra questi vi erano artisti del calibro di Orazio Gentileschi, Valentin de Boulogne, Jusepe de Ribera e Gerrit van Honthorst. I dipinti di Caravaggio e dei suoi seguaci furono molto ambiti nelle decadi successive alla sua morte, tuttavia dalla metà del XVII secolo la loro importanza cominciò a scemare.

La maggior parte dei 49 dipinti in mostra alla National Gallery di Londra proviene da musei, case signorili, castelli, chiese e collezioni private di Gran Bretagna e Irlanda. Questi dipinti, molti dei quali sono sconosciuti ai visitatori, dimostreranno come l’arte di Caravaggio ha ispirato un’intera generazione di pittori.Oggi è di nuovo ammirato per le sue immagini memorabili, l’inventiva e la sorprendente modernità.

“Beyond Caravaggio / Oltre Caravaggio” si aprirà il 12 ottobre per andare avanti fino al 15 gennaio. Per acquistare i biglietti in anticipo si può cliccare qui.