Cats: The Musical

0

06

Cats, il musical dal 7 al 12 Novembre a Londra, New Wimbledon Theatre

“È notte. Come ogni anno, i gatti della tribù Jellicle si sono dati appuntamento al chiaro di luna per
la festa durante la quale il vecchio gatto Deuteronomio sceglierà chi di loro passerà nel “Livello
Superiore” (Heavyside Layer) per rinascere a nuova vita. Questa è una notte davvero speciale: gli umani assistono alla festa dei gatti…
All’improvviso compare il malvagio Macavity, che rapisce Deuteronomio e si ripresenta più tardi fingendosi proprio Deuteronomio: il gatto criminale viene però smascherato e scacciato dagli altri gatti… Mentre l’alba si avvicina, Grisabella ricompare sulla scena e, cantando la celebre “Memory”, rievoca i bei tempi…”  E Old Deuteronomy concede proprio a lei il privilegio di salire la scala che la porterà all'”Heaviside Layer”, il paradiso dei gatti.

05

Cats, il leggendario musical  composto da Andrew Lloyd Webber su testi di Thomas Stearns Eliot, ha battuto ogni record di longevità, spettatori e incassi è tornato nella sua versione originale inglese con orchestra dal vivo in una straordinaria versione rinnovata che ha subito conquistato il pubblico inglese. Con un’incredibile colonna sonora che include l’indimenticabile “Memory“, scenografie spettacolari, splendidi costumi e coreografie mozzafiato, CATS è magia come nessun altro musical!

Ha ricevuto moltissimo cambiamenti nella stesura del testo, delle musiche e delle scenografie. Nonostante questo Cats rimane uno dei musical più seguiti e amati in tutte le lingue. La nuova versione di CATS non ha mancato il suo obiettivo, sbancando il botteghino e registrando il tutto esaurito. Lo show ha ricevuto eccellenti recensioni ed ha ottenuto delle nomination agli ultimi  Olivier Awards 2015. Grazie alla pressante richiesta del pubblico, CATS è  tornato al London Palladium a ottobre 2015 per poi proseguire in tour. Sono state proprio le tappe italiane ad aprire il tour europeo “Let the Memory Live Again”.

04

Alcune curiosità in merito al musical:

La produzione originale debuttò al New London Theatre, nel West End l’11 maggio 1981. Otto anni più tardi celebrò il suo primo traguardo importante: dopo 3.358 esibizioni, CATS diventò il musical di più lunga tenitura della storia del teatro inglese. Il 29 gennaio 1996 la produzione di CATS a Londra festeggiò la sua 6.141° replica diventando il musical con più lunga tenitura nella storia del West End. Lo show andò in scena per 21 anni consecutivi e per quasi 9000 repliche. Nel mese di aprile 1999, l’incasso del box office per la produzione di Londra era più di £115,363,000.00. A Broadway CATS debuttò al Winter Garden Theatre il 7 ottobre 1982 e andò in scena fino al settembre 2000.  Nel 1981 vinse due Oliver Awards (i premi per il teatro a Londra): miglior musical e miglior coreografie (Gillian Lynne). Nell’edizione 1983 dei Tony Award, CATS ricevette undici candidature, vincendo un totale di otto premi, tra cui miglior musical, miglior musica e miglior interprete femminile (Betty Buckley).

Cats

 La canzone “Memory” , scritta da Trevo Nunn , è stata incisa da circa 150 artisti diversi. Il 19 giugno 1997 lo spettacolo diventò il musical con più lunga tenitura a Broadway. Lo spettacolo è stato tradotto in 15 lingue fra cui giapponese, tedesco, (tre versioni per Germania, Austria e Svizzera), ungherese, norvegese, finlandese, olandese, svedese, francese, spagnolo (due versioni per Messico e Argentina) e italiano. La produzione svizzera richiese un cast bilingue che eseguì lo spettacolo in tedesco e inglese a serate alterne.  Il titolo dello show è stato raramente tradotto; i produttori messicani fecero un sondaggio chiedendo al proprio pubblico se preferissero intitolare lo spettacolo “Gatos”, ma la scelta di mantenere il titolo originale inglese fu unanime.

Cats the musical a Londra

Il 1° ottobre 1991, CATS divenne lo spettacolo più lungamente in tour nella storia del teatro americano.  Fra gli interpreti di “Memory” figurano nomi come Barbra Streisand e Johnny Mathis a Liberace. L’interpretazione di Barry Manilow è stata un successo top-40 negli Stati Uniti. La versione techno /dance della cantante Natalie Grant andò in testa alle classifiche dance europee.  CATS è andato in scena in 30 paesi nel mondo ed è stato visto da più di 73 milioni di persone.

Cats: The Musical
Andrew Lloyd Webber’s famous musical comes to New Wimbledon Theatre for one week only.
New Wimbledon Theatre, The Broadway, Londra
dal 7 al 12 novembre 2016