Checco Zalone, il campione di incassi arriva a Londra

0

Inizio di primavera in grande stile per Cinema ItaliaUK, la società che da qualche anno a questa parte sta promuovendo con gran successo la cultura del grande schermo a Londra. Dopo aver ospitato, e proiettato, alcune delle migliori pellicole delle ultime stagioni, questa volta ha in serbo un pezzo da 90: Checco Zalone.

Campione di incassi, approderà a Londra proprio con il suo record dei record: Quo Vado? La data da segnarsi in agenda è quella di venerdì 15 aprile alle ore 18.30 presso il Genesis Cinema.

Quo vado? racconta la storia di Checco (Zalone), un ragazzo che ha realizzato tutti i sogni della sua vita. Voleva vivere con i suoi genitori evitando così una costosa indipendenza e c’è riuscito, voleva essere eternamente fidanzato senza mai affrontare le responsabilità di un matrimonio con relativi figli e ce l’ha fatta, ma soprattutto, sognava da sempre un lavoro sicuro ed è riuscito a ottenere quello ideale: un posto fisso nell’ufficio provinciale caccia e pesca. Con questa meravigliosa leggerezza Checco affronta una vita che fa invidia a tutti. Un giorno però tutto cambia.

Zalone1_@MaurizioRaspanteIl governo vara la riforma della pubblica amministrazione che decreta il taglio delle province. Convocato al ministero dalla spietata dirigente Sironi, Checco è messo di fronte a una scelta difficile: lasciare il posto fisso o essere trasferito lontano da casa. Per Checco il posto fisso è sacro e pur di mantenerlo accetta il trasferimento. Per metterlo nelle condizioni di dimettersi, la dottoressa Sironi lo fa girovagare in diverse località italiane a ricoprire i ruoli più improbabili e pericolosi ma Checco resiste eroicamente. La Sironi, esausta, rincara allora la dose e lo trasferisce al Polo Nord, in una base scientifica italiana col compito di difendere i ricercatori dall’attacco degli orsi polari. Proprio quando è sul punto di abbandonare il suo amato posto fisso, Checco conosce Valeria, una ricercatrice che studia gli animali in via d’estinzione, e s’innamora perdutamente di lei. Inizia così un’avventura fantastica nella quale Checco scoprirà un nuovo mondo, aprendo la sua piccola esistenza a orizzonti lontanissimi.

CinemaItaliaUK è la casa del cinema italiano a Londra. La rassegna proietta film italiani contemporanei non ancora distribuiti sul mercato britannico, in lingua originale con sottotitoli in inglese, seguiti da un dibattito con il regista o gli attori principali e da una degustazione gratuita di prodotti made in Italy. “Finora i film italiani – spiega il direttore artistico Clara Caleo Green – sono stati proiettati solo durante i festival, in occasioni speciali o in contesti istituzionali come l’eccellente rassegna all’Istituto Italiano di Cultura. Finalmente, invece, i londinesi e tutti gli italiani – la stima è di 500mila connazionali – hanno una sala cinematografica permanente dove guardare pellicole che altrimenti non potrebbero arrivare in Inghilterra“.

CinemaItaliaUK è patrocinato dal Consolato Generale d’Italia a Londra e supportato dall’Istituto Italiano di Cultura. Partner: BdB, The Italian Bookshop, Donna Fügassa, Etnacoffee, VITA – Italian Food Home Delivery.

Per prenotare la proiezione di Quo Vado? seguita dal Q&A con Checco Zalone si può cliccare qui