Chiswick House e Summer Sessions

0

Summer Sessions alla Chiswich House

Chiswick House e la Summer Sessions

Chiswick House come la vediamo oggi è una villa neopalladiana a Chiswick (distretto di Londra nella zona sudoccidentale della città). La costruzione originaria risale al 1610 proprietà di Sir Edward Wardour.
Successivamente la casa venne acquistata dai Boyle, nel 1682 fino ad arrivare a Richard Boyle, terzo conte di Burlington, meglio noto come Lord Burlington, celebre per essere stato architetto di gusto e raffinatezza. Il conte architetto, dopo un viaggio in Italia nel 1719 durante il quale rimase colpito dalle opere del Palladio,  disegnò e ricostruì la villa in stile palladiano, tra il 1726 e il 1729.
Dopo la morte di Lord Burlington nel 1753,  la Chiswick House passò in eredità allla moglie, Lady Dorothy Savile, e alla figlia, Charlotte, che aveva sposato William Cavendish, quarto duca di Devonshire.
I Cavendish rimasero proprietari della Chiswick House fino al 1929, quando decisero di venderla la Middlesex County Council; neglLa Chiswick Housei anni della seconda guerra mondiale venne danneggiata dai bombardamenti, in particolare venne distrutta una delle due ali laterali. Oggi la dimora con il suo splendido parco fa parte del English Heritage.

La villa nel corso del tempo è stata utilizzata come spazio espositivo per mostre, concerti e conferenze ed è particolarmente apprezzata dai londinesi per la bellezza dei suoi giardini.

 

L’edificio ottagonale, con la sua bella cupola, riprende quanto progettato a Villa Almerico Capra edificata da Andrea Palladio nei pressi di Vicenza). Come sappiamo lo stile del Palladio venne ripreso inLa Chiswick House a Londra diverse costruzioni e dimore signorili che caratterizzarono l’ architettura del tempo di Londra e dintorni, in particolare ad opera di Inigo Jones che nel 1600 ripropose quello stile da lui tanto amato nella  Queen’s House di Greenwich e nella Banqueting House di Whitehall. ( Lo stesso architetto progetto poi Covent garden)

Gli ambienti interni sono affrescati e decorati dai migliori maestri del tempo e il grande parco con i suoi 26 ettari, progettato dal grande  William Kent tenuto come un giardino fiorito in ogni stagione, alberi centenari e l’ immancabile prato verde offre agli ospiti motivo di ristoro.

il parco della Chiswick House a Londra

 

Oggi questo meraviglioso posto è sede storica di eventi quali concerti e conferenze dedicati alla musica. Una lunga scaletta per questa calda estate londinese che vede un numero immenso di ospiti che saranno i protagonisti di molti spettacoli al suo interno.

Il 18 Giugno alle 17.00 è previsto il concerto delle All Saints
Il 19 giugno, in occasione della Festa del Papà, per la gioia dei più piccoli dalle 10.00 è previsto l’ evento Family Fun Day, con ospite speciale Peppa Pig che animerà la giornata con tanti giochi e divertimenti.
Sempre domenica 19 giugno alle 19.30 Ronnie Scott’s per gli amanti del Jazz.

05

La stazione di Chiswick è ben collegata al centro di Londra
(South West Trains connecting to London Waterloo), Underground (District, Piccadilly and Overground
Stazione metro più vicina Turnham Green on the District Line
Bus routes (190 Hammersmith-Richmond and E3 Greenford-Chiswick)

http://www.summersessions.co.uk/

Chiswick House, Burlington Lane, Londra

Dal 15 al 19 giugno 2016