Coldplay in concerto

0

 

I Coldplay in concerto al Wembley Stadium di Londra 14, 16, 18, 19 Giugno

Sono arrivate a 4 le date dei concerti dei Coldplay a Londra: il 15, 16, 18 e 19 giugno 2016 la band si esibirà al Wembley Stadium dopo 4 anni di assenza. Un ritorno attesissimo quello dei Coldplay, con l’occasione offerta dall’uscita, lo scorso dicembre, di A Head Full of Dreams, l’ultimo album della band di Chris Martin, il settimo in studio.

Coldplay in concerto a Londra

Quattro date da tutto esaurito, nonostante la capienza da oltre 100 mila persone offerta ogni sera dal Wembley Stadium. Oltre a Londra, i Coldplay saranno in concerto anche a Manchester e Glasgow, e poi ancora ad Amsterdam, Barcellona, Berlino e Copenhagen prima di proseguire per il Sud America.

Coldplay sono un gruppo alternative rock britannico formatosi a Londra nel 1997. La band è composta da Chris Martin (voce, pianoforte, chitarra), Jonny Buckland (chitarra), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria).

I Coldplay raggiunsero la fama mondiale con il loro singolo Yellow, contenuto nel loro album di debutto Parachutes (2000). Il brano diventò presto una hit e nel luglio 2000 arrivò a piazzarsi alla quarta posizione della classifica dei singoli britannica. Il loro secondo album A Rush of Blood to the Head (2002) segna la loro consacrazione e consente alla band di acquisire notorietà in tutto il mondo. L’album si piazzò direttamente al 1º posto della Official Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200. La loro successiva pubblicazione, X&Y (2005) ricevette una fredda accoglienza da parte della critica, ma riuscì comunque a tenere i ritmi di vendita dei precedenti album. Con il loro quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends, trainato dalla hit Viva la vida e prodotto da Brian Eno, la band ottenne numerose recensioni favorevoli, oltre alla vittoria di tre Grammy. I Coldplay hanno venduto a livello mondiale oltre 80 milioni di copie tra singoli e album.

Concerto dei Coldplay a Londra

“ È il nostro settimo disco e lo vediamo un po’ come se fosse l’ultimo libro della saga di Harry Potter. Ciò non indica che ci sarà qualcos’altro un giorno, ma questo [album]è il completamento di un qualcosa. È stato grandioso passare da Ghost Stories allo studio di registrazione: ora stiamo facendo cose che suonano in un modo differente. Devo pensare questo album come se fosse l’ultimo lavoro che facciamo insieme, altrimenti non metteremmo tutto di noi al suo interno. “

I Coldplay al Wembly stadium di Londra

Lo stile dei Coldplay del periodo Parachutes è paragonabile a quello dei Radiohead, degli U2, dei Travis e a quello di Jeff Buckley. Per A Rush of Blood to the Head, i Coldplay si rifanno a stili più similari a Echo & the Bunnymen, Kate Bush e George Harrison; per X&Y vengono influenzati da Johnny Cash Kraftwerk, mentre si basano sullo stile dei Blur, degli Arcade Fire e dei My Bloody Valentine per Viva la vida or Death and All His Friends.

La band ha anche molto a cuore le questioni politiche e sociali del mondo, sono impegnati attivamente nella causa portata avanti da Oxfam ed hanno sostenuto altre importanti cause suonando in concerti come il Live 8 e partecipando al Band Aid.

 

15, 16, 18 e 19 giugno 2016

WEMBLEY STADIUM

Wembley, Londra HA9 0WS