Collaborazioni

Chi Collabora con Londonita.com:

Alessandro AlloccaAlessandro Allocca, l`inviato ufficiale di Londonita.com per eventi culturali a Londra.

Mi chiamo Alessandro Allocca e scrivo da quando avevo 18 anni, prima per passione e poi per professione attraverso radio, tv, quotidiani, periodici e web magazine. Ora ne ho poco più del doppio e quella malattia di raccontare non mi è ancora passata. Anzi, diventa sempre più cronica. Mi piace scoprire le cose con la candida curiosità di un bambino, ma con un occhio critico dettato dall’esperienza. Mi sono affezionato a Londonita da quando ormai tutti i giorni vedo sventolare attorno a me la bandiera dell’Union Jack. Così affezionato che ora sono passato dall’altra parte della barricata, rimanendo però sempre un fedelissimo quotidiano fruitore. Di tanto in tanto, quindi, vi proporrò la “mia” Londra. Ogni commento, idea e proposta è ben accetta. Perché, la prima cosa che ho imparato stando all’ombra del Big Ben, è fare Rete. Anzi, Network!
www.alessandroallocca.com

Paola CacciariSono approdata a Londonita per caso, come molte delle cose che mi sono capitate nella vita, e il progetto mi ha subito entusiasmato. A proposito, mi chiamo Paola Cacciari e sono laureata in Lettere Moderne. Vivo a Londra dal 1999 e lavoro in uno dei suoi meravigliosi musei. Ho insegnato italiano come lingua straniera, ho scritto per le testate Exibart e Grandimostre ed ora scrivo per Artribune e faccio traduzioni. Mi piace l’arte e mi piace scrivere di arte. Ma mi piacciono anche tante altre cose – la storia, il teatro, la musica, l’opera, i libri, la fotografia, la cucina, la sociologia (etc. etc. etc.). Ma soprattutto, mi piace Londra che offre tutte queste cose e molto di più. E visto che sono un’inguaribile curiosa, nel mio tempo libero adoro girovagare per le strade di questa straordinaria città, con il naso all’insú e la macchina fotografica sempre alla mano, alla scoperta delle storie meno note della Capitale e dei personaggi che l’hanno fatta grande. Inutile dire che vedo tante, tantissime mostre. Tanto che colleghi e amici hanno cominciato a scherzare sul fatto che non mi basta lavorare in un museo, ma trascorro il mio tempo libero tra statue e dipinti. Quando ho deciso di iniziare a scrivere un blog pertanto non ho avuto dubbi sul nome…

vitadamuseo.wordpress.com

https://twitter.com/nebbiadilondra

Italiani che vivono a Londra, l’esperienza di Paola.

 

 

carta e penna– Ti piace scrivere?

– Vorresti condividire la tua esperienza a Londra su Londonita?

– Sei un Blogger e vorresti collaborare con Londonita?

– Hai un`idea da proporre?

Contattaci!

 

 

SimonePalermoSimone Palermo nasce a Napoli, la città del sole e della pizza. Bambino curioso e spigliato. Creativo, lunatico e ambizioso. Diventa grande e decide di girare il mondo, così dopo la laurea in Scienze della Comunicazione approda in Francia, per poi andare in Germania e per il momento finire a Londra. La cucina, i viaggi e la musica sono le sue più grandi passioni. Ama andare alle mostre d’arte, imparare nuove lingue, cantare e ballare. Ha molti sogni. Uno di questi è fare della sua passione un lavoro. Diventare un Editor.“Viaggiare è una delle mie grandi passioni. Secondo me viaggiare è come respirare, ho bisogno continuamente di stimoli, faccio amicizia facilmente e sono super curioso. Ho fatto molti viaggi nella mia vita, ho vissuto in diversi posti, sono stato bene e male, ma rifarei tutto. Londra, la città dove abito, mi regala tante cose, ma me ne toglie anche molte.Scrivere è una passione nata da piccolo. Così crescendo ho cercato giornali, uffici stampa dove poter fare delle esperienze. Sono diventato giornalista iscrivendomi all’albo dei giornalisti pubblicisti. Adoro scrivere di notte, con la musica che ti tiene compagnia e magari perché no, accompagnato da un po’ di vino rosso.”

 

Andrea SerraUna Splendida Giornata a tutti!!! Io sono Andrea Serra, nuovo titolare di londonita.com!
Ho una formazione giuridica e una laurea in giurisprudenza ma mi ha sempre affascinato il mondo dei viaggi. Per me è stato un colpo di fulmine! Mi sono innamorato di Londra nel lontano 1993 e non ho mai smesso di amarla.
Seguivo da tempo londonita con un pò di “invidia” visto che mi occupo da anni di siti web turistici e non riuscivo a raggiungere gli stessi livelli. Grazie all’ amicizia con Duccio sono finalmente riuscito ad entrare a pieno titolo nella squadra e in particolare mi propongo di portare avanti la sezione dedicata ai servizi. ( Trasferimenti aeroporti di Londra, Guide e Interpreti, Assistenza Italiana, affitti appartamenti per lunghi e brevi periodi,….)
Da più di 15 anni operiamo direttamente trasferimenti da e per gli aeroporti di Londra garantendo Assistenza italiana 24 ore su 24 a tutti i nostri clienti. ( gli stessi servizi ormai da anni li svolgiamo anche a Parigi)
Per qualsiasi informazione potete contattarmi direttamente sul cellulare che rimane sempre acceso ( sia che mi trovi a Londra, a Parigi o in Italia). Il numero è 0039 3471098290  email  andrea@londonita.com
www.londontransfers.net 

 

luisa volpicelliLuisa Volpicelli, nuovo ingresso in squadra, ci parlerà della musica inglese e di quella anni ’80 in particolare. ( Musica anni 80′)
Salve ragazzi, io sono Luisa Volpicelli e collaboro con Londonita per la sezione Musica anni ’80.
Vivo e lavoro a Roma – mia adorata città natale – ma a Londra abita il mio spirito. Dai primi anni di liceo ho cominciato a trascorrere alcuni mesi l’anno nel Regno Unito per seguire dei corsi di studio imparando a conoscere profondamente usi, costumi e civiltà britannici che mi sono rimasti dentro.
Mi reco spesso a Londra sia per motivi di lavoro che personali cercando di farla conoscere anche ai miei bambini (due maschietti di 9 e 6 anni). La produzione musicale di quel periodo è stata parte integrante del mio processo di crescita e maturazione (una sorta di imprinting tardivo): tutt’oggi la musica di quegli anni mi trasmette emozioni e sensazioni mai più eguagliate. Sarei felice se, ogni tanto, voleste seguirmi in uno dei miei salti nel passato per capire meglio quel decennio per molti aspetti straordinario.

 

SilviaSilviamick, esperta di cucina, oltre a tutto il resto, testerà per voi diversi ristoranti di Londra.
Scrittrice, fotografa freelance e traduttrice, vivo a Londra da poco più di un anno.
Celiaca ormai da 27 anni, nelle mie piccole recensioni di locali londinesi desidero includere anche consigli ed esperienze “gluten free” per semplificare la vacanza agli amici celiaci in viaggio.

Il mio ultimo libro, I am – Absolute Freedom, è disponibile su amazon.it
Le mie fono sono disponibili sul mio sito Web: http://www.picsoflondon.co.uk
Piacere di conoscervi!

 

samantaSono Samanta, piacere di conoscervi. Dopo anni in diversi ruoli presso grosse società finanziarie sono finalmente stata promossa a… tassista, costumista, sguattera, psicologa, accompagnatrice, cuoca, infermiera e segretaria di due stupendi boss di sei e otto anni! Durante una delle tante notti insonni tra poppate e pannolini ho fondato www.mammealondra.com – una community dove le mamme italiane di Londra/UK possono incontrarsi e scambiare quattro chiacchere virtuali (che spesso preludono a quattro chiacchere a quattr’occhi). Sarà mia cura segnalarvi iniziative interessanti e suggerimenti utili per vivere questa stupenda città con bambini in tow.
Venite a trovarci: www.mammealondra.com

 

 

GaetanoGaetano Algozino, cultore della Bellezza universale, esploratore della vita, filosofo e “cercatore di senso” seguirà per londonita la cultura inglese, il british style e tutto ciò che è conoscenza e sapienza in genere.

nato nel 1977 nella torrida e barocca Catania ma residente nel cuore antico e selvaggio della Sicilia, Leonforte, autentico acrocoro posto a mezza costa tra dolci colline e irsuti altipiani in cui si condensano miti e leggende millenarie, si è sempre definito un indisciplinato autodidatta e anti-accademico cultore della Bellezza universale. Dopo gli studi classici compiuti nel locale Liceo-Ginnasio di Leonforte, si è addentrato nello scibile filosofico, abbandonando molto presto le sterili aule accademiche catanesi e palermitane e vagando, quale insaziabile cercatore di senso, per le romite piagge di monasteri toscani (Firenze, Cortona e Camaldoli) fino al 2003.  Dopo l’erratica e fruttuosa ricerca culturale e spirituale, ha messo “radici” nel proprio paese ricoprendo la carica di segretario amministrativo dell’En.A.I.P. Enna (ente di formazione professionale), di animatore culturale in seno alle A.C.L.I. di Enna, e di responsabile culturale del Centro Studi Francescani di Leonforte. Collabora con diverse fondazioni culturali italiane (Fondazione “Ignazio Buttitta” Palermo – Centro Ecumenico Europeo per la Pace Milano – Milano Arte – Società Dante Alighieri Zurigo), e unisce alla innata passione per la ricerca antropologica sul campo di miti, tradizioni e feste popolari la pratica performativa delle arti musicali (canto gregoriano e polifonico, canto religioso popolare siciliano ed esecuzione organistica) e lo studio della “prisca sapientia” e delle sue relative declinazioni simboliche. Dopo una lunga frequentazione degli ambienti culturali milanesi (dal 2008 al 2013), decide, per ragioni di cuore, di lavoro e di crescita professionale di trasferirsi a Londra, ove risiede da novembre 2014 nella ridente e tranquilla cittadina di South Norwood con la sua splendida compagna di vita, Kinga Radwan, una raffinata e sensibilissima docente polacca di lingua e cultura inglese. Esploratore accanito della vita e dei suoi più riposti significati, egli crede che il mondo a tutti i livelli e a tutte le latitudini sia una casa accogliente in cui poter trovare il proprio centro vitale, guidato e illuminato sempre dalle superiori ragioni dell’Evangelo cristiano.