Comprare vintage a Londra

0

Comprare vintage a Londra. Guida ai negozi e ai mercatini più “in”.

A cura di  Anna Tursi per ItalianKingdom / Londonita.com

Amanti dei capi d’epoca e dei pezzi griffati introvabili, estimatori tutti dei decenni trascorsi, fanatici dell’antiquariato ed esperti collezionisti delle più impensabili cianfrusaglie, questo articolo è dedicato a voi e a quella febbre di tendenza chiamata vintage. Perché se dite Londra, dite sì shopping nelle numerose vie alla moda e nei grandi magazzini di lusso, ma per molti significa anche e soprattutto negozi dell’usato, charity shops e mercatini retro-chic, dove andare alla ricerca del souvenir perfetto per l’amica alla moda o del famoso capo che, lo sappiamo, è in grado di dare una svolta all’outfit per il party della sera successiva.

Nella speranza che le vostre gambe siano abbastanza allenate per lunghe sessioni di acquisti sfrenati, abbiamo pensato che no, l’Old Spitalfields Market e Brick Lane la domenica, il Camden Lock Market e Portobello non fossero affatto sufficienti a soddisfare i vostri palati raffinati.

Eccovi dunque una vera e propria lista dei migliori negozi di vintage che possiate trovare a Londra. Rigorosamente in ordine alfabetico, per lasciare a voi il gusto di provarli tutti senza preferenze e a noi quello di augurarvi un buono shopping!

Alfies Antique Market

Con settantacinque rivenditori specializzati e sviluppato su ben cinque piani, questo centro per l’antiquariato chic e vivace è un punto di riferimento per gli amanti del settore. Imperdibile, al piano superiore, la vista panoramica sui tetti di Londra.

13-25 Church Street NW8 8DT
Marylebone
www.alfiesantiques.com

Beyond Retro

Che i clienti qui facciano acquisti devotamente, lo si deduce dalla facciata simile a un tempio, in realtà vecchia fabbrica utilizzata anche in un film di James Bond (Die Another Day). Abiti da ballo e giacche militari, denim, maglie e accessori convivono in questo imponente megastore frequentato da un pubblico giovane, che qui si intrattiene non solo per fare shopping, ma anche per i concerti gratuiti, da ascoltare sorseggiando una birra. All’interno di Beyond Retro, infatti, c’è un bar con servizio da tè d’epoca, vecchie macchine da cucire Singer e wi-fi gratuito. Cosa volete di più?

92-100 Stoke Newington Road N16 7XB
Dalston Kingsland Overground
www.beyondretro.com

Blackout II

Pianificare una visita in questo store significa armarsi di tanta pazienza, ma l’abbigliamento d’epoca (in gran parte anni Venti e Trenta), la vasta selezione e il personale ben informato renderanno il vostro shopping piacevole e di successo.

51 Endell Street WC2H 9AJ
Covent Garden
www.blackout2.com

Blitz

Bazar di meraviglie d’epoca con sede in una vecchia fabbrica di mobili, Blitz è stato rinnovato nel tempo ispirandosi alla vicina Brick Lane. Al suo interno, però, è ancora vivo tutto il fascino del vintage, perfettamente ordinato e pulito a vapore. Da non perdere il vasto assortimento di orologi Swatch, i denim impilati per colore, i kimono e le sciarpe in seta.

55-59 Hanbury Street E1 5JP
Shoreditch High Street rail
www.blitzlondon.co.uk

Cafe Vintage

Nascosto in una zona prettamente residenziale, questo negozio ospita al suo interno un’incantevole caffetteria (con dolci fatti in casa e pane artigianale), che porta a un piccolo retrobottega con capi vintage personalmente selezionati, lavati e stirati. Ve ne accorgerete: gli anni Quaranta, qui, fanno da padrone.

88 Mountgrove Road N5 2LT
Arsenal
www.cafevintage.co.uk

David Saxby

Siete alla ricerca dell’autentico abbigliamento country? Su Fulham High Street troverete ciò che fa al caso vostro e tra pantaloni dai toni accesi, giacche Norfolk e cappotti in tweed, riscoprirete il fascino del vero gentleman inglese.

62 Fulham High Street SW6 3LQ
Putney Bridge
www.davidsaxby.co.uk

East End Thrift Store

Ottima qualità a prezzi abbordabili. Questa l’idea semplice, ma efficace che sta dietro questo negozio in cui non sarà difficile trovare denim e gonne per meno di £15 e giacche a partire da £25. Iscrivetevi alla mailing list per essere avvisati sulle vendite e gli eventi più interessanti.

Unit 1A Watermans Building E1 4UT
Stepney Green
www.theeastendthriftstore.com

General Eyewear

Tra un Versace, un Moschino e un Christian Lacroix, divertitevi a scoprire questo negozio, in parte archivio d’epoca, in parte studio ottico e showroom. Punto di riferimento per riviste di moda, stilisti e addetti al cinema (forniscono infatti occhiali anche per i film). Gli amanti delle stravaganze anni Settanta e Ottanta sicuramente mi ringrazieranno.

Arch 67, the Stables Market – Chalk Farm Road NW1 8AH
Camden Town
www.generaleyewear.com

James Smith & Sons

Che vi piaccia o no, se c’è un accessorio che contraddistingue Londra, questo è l’ombrello e al James Smith & Sons ne vendono dal 1830. In gran parte invariato da 140 anni e con una cura del cliente davvero vecchia scuola, qui potrete trovare l’ombrello che fa al caso vostro e farne un vero oggetto di design da portare con voi.

53 New Oxford Street WC1A 1BL
Tottenham Court Road
www.james-smith.co.uk

Leftlovers

Di piccoli negozi vintage a Londra ce ne sono tantissimi, ma a rendere unico Leftlovers è la miriade di oggetti da collezione che sembrano usciti da una dispensa francese degli anni Cinquanta. Il luogo perfetto per gli amanti di lattine arrugginite e pezzi d’epoca che a casa non osano buttare via nulla.

Unit 71 Brixton Village SW9 8PR
Brixton

Merchant Archive

La maggior parte dei capi e degli oggetti sono qui esposti come vere opere d’arte e non sarà difficile imbattersi in qualche capo firmato, strani cappelli, giacche vittoriane, vasi e vecchi libri. Un piccolo tesoro a Notting Hill.

19 Kensington Park Road W11 2EU
Holland Park
www.merchantarchive.com

Rellik

Party a tema o semplicemente voglia di un tuffo nella moda di altri tempi? La storia dell’abito è qui e vista la spiccata propensione alla moda di uno dei proprietari (Steven Philip, uno dei maggiori collezionisti di vintage Vivienne Westwood), con molta probabilità potrebbe capitarvi tra le mani un Dior o un YSL di decenni trascorsi.

8 Golborne Road W10 5NW
Westbourne Park
www.relliklondon.co.uk

Rokit

Con i suoi quattro punti vendita (due a Brick Lane, uno a Camden e uno a Convent Garden) Rokit si aggiudica la selezione più completa di articoli di seconda mano, dai tutù ai capi militari, fino agli stivali da cowboy e agli occhiali da sole più strani. Sciarpe, gioielli, cinture e cappelli a bizzeffe.

107 Brick Lane E1 6SE
Shoreditch High Street
www.rokit.co.uk

The Vintage Showroom

All’interno della vecchia ferramenta FW Collins & Sons, specializzato in abbigliamento vintage da uomo, lo showroom vanta grandi marchi, con una particolare inclinazione per i classici militari americani e britannici. Un vero paradiso per gli amanti delle camicie Pendleton, giacche Barbour e jeans retro.

14 Earlham Street WC2H 9LN
Covent Garden
www.thevintageshowroom.com

Che ci dite, invece, dei vostri negozi vintage di Londra preferiti? Attendiamo curiosi la vostra classifica e, perché no, qualche nuovo indirizzo! Scrivete a redazione@londonita.com