Craft Beer Rising – L’evoluzione della birra

0

Origine e storia della birra in uno dei festival più interessanti sull’ argomento

Le origini della birra sono antiche e risalgono a circa 13.000 anni fa, quando l’uomo cessò di condurre una vita da nomade e si stabilì in maniera fissa sul territorio, cominciando a coltivare cereali come il frumento.
Le prime testimonianze nella storia della preparazione di una bevanda simile alla birra da parte dei Sumeri, gli abitanti della fertile fascia di terra tra il Tigri e l’Eufrate, sono datate all’incirca a 6.000 anni fa.
Si narra che il processo di fermentazione fu scoperto per puro caso; sebbene nessuno sappia con precisione come accadde, si suppone del pane o del grano macinato fu lasciato per sbaglio ad inumidire. Successivamente il pane cominciò a fermentare trasformando la mollica in una pasta inebriante.
La birra è probabilmente una delle bevande più genuine, è infatti composta da soli ingredienti naturali quali malto d’orzo, acqua, luppolo e lievito; esistono anche delle varianti nella composizione ma sempre naturali.

Attualmente parliamo di un ottimo prodotto che grazie alle numerose tipologie riesce a piacere proprio a tutti, dalle classiche e intramontabili Lager tedesche passando per le fresche e beverine Pilsner ceche, dalle leggere e cremose Ale inglesi fino alle corpose e sofisticate Trappiste Belghe, abbiamo quindi solamente l’imbarazzo della scelta.

Fino al medioevo nella birra non era presente il Luppolo ma si usava il Gruit, una mistura di erbe selvatiche che rendevano il prodotto finale molto instabile, il più delle volte pessimo. Solamente con l’innesto del Luppolo la birra divenne una bevanda molto buona e quasi simile all’attuale, Guglielmo IV di Baviera nel 1516 promulgò l’editto di purezza (Reinheitsgebot), il quale prevedeva che per la produzione di birra gli unici prodotti utilizzati dovevano essere orzo, acqua e luppolo. In seguito venne inserito anche il Lievito, grazie alla scoperta di Louise Pasteur.

Infine con lo sviluppo industriale del XIX secolo, grazie a scoperte come il motore a vapore e sistemi di refrigerazione i birrifici ne trassero un grande beneficio iniziando a produrre birre dalla qualità superiore. Anche il nostro paese, storica nazione vinicola sta iniziando ad aprirsi , a livello “culturale” gli italiani stanno crescendo, la richiesta di birre buone e ricercate è sempre maggiore e nei pub e locali i menù si stanno arricchendo di tanti ottimi prodotti.

Alzi il biccchiere chi vuole altra birra!

Per chi anche quest anno  non è riuscito ad assistere al Festival annuale della birra, trovare un luogo in città dove gustare le diverse tipologie non sarà un problema.
Ricordiamo che ci sono centinaia di pub a Londra e alcuni di questi, oltre ad offire ogni qualità di birra, sono anche belli da vedere e accoglienti, adatti a trascorrere dei momenti in buona compagnia.

Craft Beer Rising
This annual event brings together over 150 UK and international brewers.
The Old Truman Brewery, 91 Brick Lane, Spitalfields, Londra
Dal 23 al 25 Febbraio 2017