Da Ennio Morricone ad Antonio Pappano: due “star” internazionali in concerto a Londra

0

Se dovessimo pensare a quanto di meglio oggi può offrire l’Italia nel campo della musica a livello internazionale, i nomi che uscirebbe fuori sarebbero esclusivamente due. Tanto che, per quanto nel loro dna scorra sangue italiano in tutto e per tutto, ormai sono un “patrimonio” della cultura mondiale: Ennio Morricone e Antonio Pappano. Ed entrambi saranno protagonisti di un 2014 che si preannuncia indimenticabile e che vedrà Londra proprio come scenario unico.

Il direttore Pappano con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia saranno in concerto i prossimi 17 e 18 maggio al Southbank Centre, uno degli hub culturali più prestigiosi della capitale britannica, mentre il maestro Morricone dopo il memorabile concerto di quattro anni fa alla Royal Albert Hall, torna a grandissima richiesta cercando di accontentare le migliaia di richieste, tanto che stavolta la location scelta è quella dell’Arena O2 e la data da fissarsi in agenda quella del 10 dicembre.

Due grandi artisti ai quali servono pochissime presentazioni, se non fosse che in tutto e per tutto sono l’orgoglio dell’Italia in campo culturale, tanto che Londra ne è così consapevole che ha offerto loro quanto di meglio possiede in fatto di palcoscenico e attenzione. In occasione della doppia data di Southbank, il maestro Pappano proporrà nella prima serata opere di Beethoven (Fidelio: “Gott! Welch Dunkel hier!” e Sinfonia n. 9: III e IV movimento) e Dallapiccola (Il prigioniero), e il giorno a seguire il celebre “Requiem” di Giuseppe Verdi.

Per quanto riguarda l’orchestra diretta dal maestro Morricone, inutile dire che sarà un viaggio sensoriale come mai ce ne sono stati. Attraverso i grandi capolavori della cinematografia italiana e mondiale, lo spettatore rivivrà nella propria mente le immagini più salienti degli oltre 500 film che il maestro ha musicato nel corso della sua carriera e che gli hanno permesso di vincere infiniti premi compreso l’Oscar. E la scelta dell’Arena 02 che può contenere oltre 20.000 persone, è segno di come Londra attenda questo concerto con una certa enfasi. Tanto che il maestro Morricone, di estrazione classica ma poi ideatore di numerose variazioni divenute col passare del tempo un suo inconfondibile stile che ha fatto scuola tra le nuove generazioni di compositori (come l’aggiunta della voce o del celebre fischio in “Il buono, il brutto e il cattivo”) rendono di fatto Morricone una star internazionale in tutto e per tutto.

Info concerto maestro Pappano a Londra: http://www.southbankcentre.co.uk

Biglietti concerto maestro Morricone a Londra: Morricone

Ennio Morricone alla Royal Albert Hall di Londra nel 2010

Ennio Morricone alla Royal Albert Hall di Londra nel 2010