Elton John in concerto

0

Elton John in concerto a Londra e in diverse città inglesi nel mese di giugno.

“La mia vita non è mai stata felice come ora, sono ancora interessato a guardare verso il futuro, con quello che creo, le mie collaborazioni e scoprendo il lavoro di altre persone. Credo che l’età sia irrilevante, basta tenere connesse le nostre menti, restando curiosi verso le cose nuove” Così Elton John parla del suo settantesimo compleanno e per l’occasione ha deciso di tenere un nuovo concerto nella sua città. Un storia tutta la raccontare, in un libro o forse in un film. Artista importante, icona di stile e padre. Una vera icona della musica e della cultura, con record che parlano per lui. Ha venduto più di 250 milioni di dischi e ha raggiunto 58 volte la testa della classifica di Billboard.
Ha scritto la musica per Billy Elliot: The Musical, la colonna sonora per il musical Aida e ha vinto un Oscar per Il Re Leone. Instancabile performer, Elton John ha tenuto più di 3500 concerti in oltre 80 stati. Ha all’attivo 12 Ivor Novello, sei Grammy, 2 Birt Award, un Oscar e un Tony. Fa parte della Rock and Roll Hall of Fame e della Songwriters Hall of Fame, e ha ricevuto il cavalierato da Sua Maestà Regina Elisabetta II nel 1998. Elton John è una leggenda indiscussa della cultura pop. La sua conoscenza e il campionamento della sua musica hanno aiutato molti artisti emergenti a raggiungere il successo.

“La vita è un continuo divenire, e io la assecondo. Mi sento felice di usare la mia popolarità per portare attenzione sulle ingiustizie del mondo, e cerco di aiutare dove posso”. E i proventi dal gala di domani saranno devoluti alla Elton John Aids Foundation e al The Hammer Museum, per sostenere due delle cause che stanno più a cuore ad Elton: fermare la piaga dell’AIDS/HIV e la promozione dell’arte nelle sue molteplici forme. “Per me le canzoni sono come francobolli. Li lecchi, li metti su una busta da lettera e non li rivedi più”. Nel 1974 Elton John se ne uscì con questa massima non proprio generosa nei confronti delle sue creazioni, e di quegli ascoltatori che si crogiolano e custodiscono certa musica come il tesoro più prezioso. D’altronde il pianista nato 70 anni fa a Pinner, un sobborgo a 20 chilometri da Londra, è sempre stato un fulmine nella scrittura.

“La musica ha il potere di guarire. Ha la capacità di tirar fuori le persone da se stesse per un paio di ore.”

Elton John
The singer-songwriter performs in Twickenham as part of his worldwide tour.
Twickenham Stoop Stadium – Harlequins Rugby Club, Langhorn Drive, Twickenham, Middlesex, Hyde Park, Londra
Sabato 3 Giugno 2017  Londra, 4 giugno Derby, 7 Giugno Birmingham, 17  Giugno Ipswick Town …