Esplosione di colori e immagini per scioccare fino a Domenica con “Who Art You”

0

Il primo impatto che si ha entrando alla Brick Lane Gallery  di Londra lungo l’omonima via nel cuore di Shoreditch, è che la collettiva di “Who art you?” non passerà di certo inosservata.

Perché è impossibile rimanere indifferenti a quell’esplosione di colori che colpisce nel ground floor dove sono stati posizionati tutti i quadri dei pittori, e perché allo stesso tempo è impossibile rimanere indifferenti agli scatti lungo le pareti nel downstairs. Divisi proprio così, pittura sopra, fotografia sotto, ed insieme generano un percorso sensoriale che si potrà vivere fino a domenica in occasione della prima edizione in terra inglese di “Who art you?”.

Si tratta di una collettiva d’arte che per due anni ha fatto parlare di sé a Milano, sede storica, tanto che tra la prima e la seconda edizione qualcosa come 110 artisti hanno preso parte; ed ora i curatori dell’evento hanno deciso di dare vita ad un appuntamento intermezzo, proprio a Londra, per il quale sono stati selezionati 14 artisti, divisi per l’appunto in pittura e fotografica. E, come anticipato, in ognuno di loro emerge qualcosa che colpisce. L’utilizzo di carne viva, di make-up per cambiare il colore della pelle, per dar vita a figure che si distaccano dalla nostra realtà, come indagine nella parte più intima dell’essere umano; ma anche una rivisitazione “aliena” dell’Ultima Cena di Da Vinci o del “Bacco” di Caravaggio fino a reinterpretare la sensualità della donna oggetto/soggetto in più lavori.

Tanti gli spunti che emergono in “Who art you?” con le pittura Niccolò Albani, Devis Bergantin, Kassa, Michela Gioachin, Matbuk, Mauro Mazzara, Elisa Rescaldani, Rossella Terragnoli e le fotografie di Beatrice Botto, David Chance Fragale, Sara Pelle, Massimiliano Ranuio, Andrea Silva e Marta Viola. Il tutto con la supervisione di Daniela Ficetola e Alessandro Trabucchi, fondatori dell’iniziativa, e dell’agenzia curatrice dell’evento NOlab. Ingresso gratuito.

INFO SU www.whoartyou.net

Alessandro Allocca

Who Art You Brick Lane 1

Who Art You Brick Lane 2

Who Art You Brick Lane 4

Who Art You Brick Lane 5All pictures © A.Allocca