Everyman cinema: a Londra una serata alternativa dal sapore retrò

0

di Sofia Laura Casotto per Londonita.com

La settimana scorsa, passeggiando per il centro di Londra, mi sono imbattuta in un posto interessante: si chiama Everyman ed è una catena di cinema indipendenti che si trovano in varie zone della città. Io sono andata a Maida Vale, ma i cinema Everyman sono collocati anche in altri quartieri del centro, tra cui Hampstead, Islington e Baker Street.

Eye 1

L’angolo ristoro all’interno del cinema

Sarò sincera, molte volte preferisco guardare un film comodamente sdraiata sul divano di casa piuttosto che uscire per andare al cinema ma, quando sono entrata da Everyman per la prima volta, ho capito che era molto diverso dai cinema tradizionali, perché mi ha fatto sentire come se non avessi mai lasciato il mio salotto. Innanzitutto le due sale del cinema sono molto piccole, quindi l’ambiente è intimo e confortevole, in più bisogna dire che le poltrone sono davvero comode e lo spazio per le gambe non manca.

L’interno ricorda un vecchio cinema-teatro degli anni Settanta: divanetti in velluto colorato, una ventina di posti a sedere e lo schermo coperto da un grande sipario, pronto ad aprirsi non appena tutti gli spettatori si saranno accomodati.  Prima di cercare il mio posto, mi sono fermata nel piccolo locale situato proprio di fianco all’entrata della sala e, dopo aver studiato a lungo il menu, (sono un’eterna indecisa) ho scelto cosa volevo mangiare.  L’offerta è varia e include sia milkshakes e dolci, che pizze e hot dog.  La sala è piccola, quindi non è stato difficile trovare il mio posto a sedere e, poco dopo, è arrivato anche il mio hamburger con le patatine fritte.

Il costo dello spettacolo supera quello dei cinema tradizionali; il prezzo del biglietto varia a seconda del cinema e della sala, rimando comunque intorno ai £15, mentre per mangiare e bere qualcosa durante la visione del film si spendono circa £10.  Il cinema Everyman solitamente proietta gli ultimi film usciti nelle sale, ma organizza anche degli “special venues”. Per esempio, la sera di San Valentino, molte coppie hanno guardato un vecchio film d’amore accanto a una persona speciale, lasciandosi trasportare dalla bellissima atmosfera retrò che questo cinema riesce a regalare.
Alcuni eventi variano a seconda del cinema; quest’anno le sale di Baker Street e Islington (Screen on the green) proiettano ogni sabato alle undici di sera un film ambientato nella città di New York. Questo appuntamento si chiama “Late nights”e include la visione di grandi classici come Serpico, American Psycho e Annie Hall. Qualunque film desideriate guardare, vi consiglio di prenotare i vostri biglietti con largo anticipo, non solo per non rischiare di trovarvi senza posto, ma anche per scegliere la postazione che preferite. Si possono, infatti, prenotare poltrone singole, o divani da due o tre persone.
Gli spettacoli variano a seconda delle giornate ma, per compensare il limitato numero di sale, si alternano tra loro in diverse fasce orarie.

Io ho passato davvero una bella serata: l’atmosfera calda e accogliente del cinema mi ha fatto sentire come se fossi seduta in un grande salotto e mangiare un buon panino davanti al grande schermo è stata un’esperienza piacevole e divertente Tornerò sicuramente, e voi, cosa state aspettando?

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.everymancinema.com

Eye 3