Father Christmas at the Royal Albert Hall

0

Incontrare Babbo Natale a Londra ?  Da oggi fino alla Vigilia di Natale tutti alla Royal Albert Hall!

In questi giorni di festa spesso ci scordiamo che il Natale non è fatto solo di regali ma ci sono anche le tradizioni che sono simbolo di valori veri e sinceri. Il Natale è la principale festa dell’anno che nella tradizione popolare era legata alla chiusura di un ciclo stagionale e alla apertura del nuovo ciclo. La festa appartiene all’anno liturgico cristiano, in cui si ricorda la nascita di Gesù Cristo, che nella Cristianità occidentale cade il 25 dicembre, mentre nella Cristianità orientale viene celebrato il 6 gennaio. La nascita di Gesù viene fatta risalire dal 10 al 4 a.C.  Il Natale non viene introdotto subito come festa Cristiana, ma bisogna aspettare l’arrivo del Quarto secolo nell’Impero Romano, e più tardi anche nelle zone dell’Oriente.

Babbo Natale a Londra

Ma il Natale significa anche canzoni, quelle che si cantano per strada o davanti a un bel camino col fuoco acceso. Per questa occasione Il Royal Albert Hall apre le porte del suo meraviglioso teatro. Quasi 20 giorni di canti, spettacoli, suoni e tante emozioni. Serate magiche che vedono alternarsi sul palco: attori, coreografi e chiaramente tanta musica. Chi ama il Natale infatti sa che i festeggiamenti non sono completi se non si hanno delle belle canzoni natalizie di sottofondo per un pranzo o una cena. Abbiamo quindi raccolto i testi delle più famose e conosciute canzoni di natale che ti riporteranno alla mente tanti bei ricordi ed emozioni del passato. Le canzoni di Natale sono poi un gran divertimento per i bambini che intratterranno gli ospiti con le loro vocine durante tutti i giorni di festa, su questa pagina troverai i testi natalizi più belli.

05

Qui di seguito le canzoni del Natale più famose. Molte di loro sono cantate in tutto il mondo, rispettando la lingua e la cultura del posto. Qui a Londra, essendo la capitale dell’Europa, vengono cantate in diverse lingue, proprio per dare la possibilità di essere comprese da tutti. Ma quali sono le vostre canzoni preferite? e soprattutto quando ne ascoltate una a cosa pensate?

03

Canzoni di Natale: Astro del Ciel
Astro del Ciel è la versione italiana di Stille Nicht, uno dei canti di natale più conosciuti al mondo. Il testo originale è di origine austriaca scritto dal reverendo Joseph Mohr nel 1816 e venne cantata per la prima volta nel 1818 durante la Messa natalizia celebrata nella chiesa di San Nicola di Oberndorf a Salisburgo. Notissima anche la sua versione in inglese Silent Night.

Canzoni di Natale: Tu scendi dalle stelle
Tu scendi dalle stelle è la versione italiana di un canto in dialetto napoletano intitolato Quanno nascette Ninno, composto da Alfonso Maria de Liguori del dicembre del 1754. Tra le canzoni di Natale per bambini questa è quella più scelta per essere interpretata dai bimbi, magari durante il pranzo dove sono presenti tutti i parenti.

02

Canzoni di Natale: Bianco Natale
Bianco Natale è la traduzione della canzone White Christmas scritta da Irving Berlin e la versione più famosa è quella registrata da Bing Crosby nel 1942 che l’anno dopo vinse l’oscar come migliore canzone per la sua interpretazione nel musical Bianco Natale.

Canzoni di Natale: Jingle bells
È la canzone più conosciuta e cantata durante le feste natalizie, scritta da James Pierpont e interpretata da tantissime star come Frank Sinatra, i Beatles e Louis Armstrong.

01Canzoni di Natale: White Christmas
Versione originale di Bianco Natale, testo più interpretato in America durante le funzioni di celebrazione del Natale.

Canzoni di Natale: Happy Christmas
Happy Xmas (war is over) è il testo natalizio scritto da John Lennon e Yoko Ono uscito il 6 dicembre 1971 negli Stati Uniti. La canzone si ispira ad un brano folk intitolato Stewball.

Canzoni di Natale: Silent Night
Versione inglese di Stille Nacht (il nostro Astro del Ciel).

Canzoni di Natale: Let It Snow, Let it Snow, Let it Snow
Scritta da Sammy Cahn e cantata negli anni da grandi interpreti come Frank Sinatra e Bing Crosby.

Canzoni di Natale: Oh Happy Day
Canzone gospel scritta ispirandosi ad un inno del XVIII secolo. Ormai è considerata a tutti gli effetti una canzone di Natale perché usata come sottofondo musicale per la pubblicità di uno spumante negli anni ’80. In realtà la chiesa protestante anglosassone la usa durante le funzioni di battesimo e di cresima.

Detto delle canzoni natalizie più famose vi diamo una bella notizia: possiamo incontrare il vero Babbo Natale al Royal Albert Hall!  Per la gioia dei bambini ( e di tanti adulti) finalmente abbiamo scoperto uno dei luoghi in cui Babbo Natale si presenta ai più piccoli per regalare loro il sogno più bello: Babbo Natale esiste davvero!

 

Father Christmas at the Royal Albert Hall

Follow the Victorian doorkeeper who knows all of the secrets of the great Hall.
Royal Albert Hall, Kensington Gore, Londra
Dal 6 Dicembre al 24 Dicembre 2016