Film4 Summer Screen at Somerset House

0

Cinema alla Somerset House

Tutti uniti appassionatamente. Torna alla Somerset House per questo caldo mese di agosto, la rassegna cinematografica più at05tesa dell’estate. Per l’occasione la mostra sarà incentrata sulla carriera di uno dei più quotati e creativi registi di tutti i tempi. Parliamo di Danny Boyle che con il suo film cult: Trainspotting, ha affascinato un’intera generazione di adolescenti negli anni novanta.

 

Tratto dall’omonimo romanzo (1993) di Irvine Welsh sceneggiato da John Hodge. Ambientato in una zona suburbana di Edimburgo, è la storia del tossicomane Mark e della sua banda di amici: brutti, sporchi, cattivi e ladri, ma nella loro insolenza ribalda suscitano pena e simpatia, più che paura, orrore o schifo. E il 1 film che in modo esplicito racconta una storia di drogati dal loro punto di vista. Il contesto non è abbellito. Il giovane D. Boyle e il suo sceneggiatore Hodge non hanno pregiudizi nel raccontarli, come non offrono alibi alla loro inerte deriva autodistruttiva. A livello figurativo, il direttore della fotografia Brian Tufano e lo scenografo Kave Queen si sono ispirati ai quadri di Francis Bacon, con la loro allucinata mescolanza di realtà e fantasia, ma anche a Scorsese, Almodovar, Kubrick (Arancia meccanica). Colonna musicale all’insegna del rock più duro e del pop più scatenato.
Efebo d’oro 1997.
07
“Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos’altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l’eroina?”
04
Una bellissima occasione per gli amanti non solo di questo regista, ma dei bei film in generale. Secondo il Time Out, questo è un luogo magico dove poter assistere sotto un cielo stellato, alla proiezione di questi film. Una nutrita scaletta per tutto il mese di agosto, che potete trovare sul sito. Buon divertimento e in bocca al lupo per i posti a sedere!
Film4 Summer Screen at Somerset House
A special celebration of the 20th anniversary of Danny Boyle’s Trainspotting.
Somerset House, Strand, Covent Garden, Londra
Dal 4 al 17 agosto 2016