Green Day in concerto a Londra

0

“Sono contento che la gente apprezzi vecchi brani e si ricorda di canzoni di cui noi abbiamo dimenticato l’esistenza” -Billlie Joe

La scena musicale californiana di metà degli anni ’90 è dominata da alcuni gruppi che affondano le proprie radici nel punk ma che riescono a rielaborarlo e modernizzarlo, riportandolo in seno alla cosiddetta musica mainstream: Offspring, Rancid e, soprattutto Green Day.

Il gruppo nasce per volontà degli amici d’infanzia Billie Joe Armstrong (chitarra e voce) e Mike Dirnt (basso) che, nel 1986, danno vita agli Sweet Children assieme ad altri due componenti che abbandoneranno presto il gruppo.
Gli inizi sono caratterizzati da concerti al 924 Gilman Street, un piccolo club di San Francisco, luogo d’esibizione delle punk band locali, ma il successo che ottengono è piuttosto tiepido perchè considerati troppo pop rispetto alle altre formazioni.

Annunciato ad agosto dal singolo Bang Bang e a quattro anni dall’ultimo ¡Tre!che chiudeva una trilogia deludente sia per le vendite che per la critica, i Green Day tornano con il dodicesimo album in studio, Revolution Radio (Reprise Records). Come un buon pittore analizza scientificamente i colori o la natura che desidera inserire nel suo quadro, i Green Day hanno approcciato il nuovo album studiando il loro passato e le loro tematiche, producendo un disco molto radiofonico che in definitiva rappresenta una summa della trentennale storia della band.

Un disco diverso dal passato, più profondo. Inoltre nel disco c’è anche l’uso delle armi, il razzismo, internet e tutto quell’immaginario sul mondo occidentale di cui si cerca una codifica. Temi importanti che forse, solo ora riesce ad affrontare. Il disco si chiude con la melodica Ordinary World (voce e chitarra acustica), scritta per il film che uscirà a metà ottobre negli Usa e che vede come protagonista Armstrong nella sua prima prova di attore.

Per ora godiamoceli in concerto!

P.S Per chi non ha avuto la fortuna di trovare i biglietti, i Green Day torneranno a Londra il 1° Luglio in occasione del British Summer Festival di Hyde Park

Green Day
The punk rock trio perform a major gig to promote their fifth album.
The O2 Arena, Peninsula Square, Londra
Mercoledi 8 Febbraio 2017