Hair by Sam McKnight

0

01

Una donna che si taglia i capelli è in procinto di cambiare la sua vita.

(Coco Chanel)

Tutti lo vogliono! Tutti chiedono di lui! ma chi è Sam McKnight?
Il guru dei capelli, conosciuto in tutto il mondo per le sue qualità con la forbice & pettine. Per celebrare la sua immensa bravura, in programmazione una mostra dedicata alla sua carriera, ai suoi lavori, alle sue collaborazioni importanti nella moda, nell’arte e nello spettacolo. Non mancano i legami importanti con le super modelle, con i registi, cantanti e soprattutto gli stilisti famosi. Un binomio perfetto quello che ha avuto e che ancora continua con la moda. Capace di trasformare il volto delle modelle per ogni sfilata.

07

Karl Lagerfeld li ha chiesti morbidi, “very easy” per la sfilata-evento Chanel Resort che si è svolta all’Avana, a Cuba, il mese scorso e l’hair stylist Sam McKnight ha provveduto a creare un waves look molto morbido, ottenuto con spruzzi di leave-in conditioner e un soffio di sea salt spray. Il risultato? Onde morbide effetto beach waves.
Il guru dei capelli vanta tantissime collaborazioni soprattutto nella moda, da Moschino per celebrare i suoi successi, a Chanel e molti altri ancora. Sam McKnight ha firmato molte tra le copertine di moda più autorevoli e patinate e creato alcune delle più iconiche acconciature della storia, come quella della Principessa Diana con i capelli corti e all’indietro, la copertina dell’album Bedtime Stories di Madonna e tantissimi servizi editoriali con Kate Moss e altre supermodelle.

03

La styler ghd è stata uno strumento immancabile nel mio kit per molti anni – commenta Sam McKnightnon penso ci potesse essere modo migliore per dare vita alla relazione con ghd se non con questa campagna che, a mio parere, incarna appieno lo spirito ghd“.
Ma cosa spinge il maestro a creare tanta bellezza? Da dove prende nuove idee? In questa mostra, molte le fotografie che spiegano il genio dell’artista, sempre devoto ai suoi strumenti di lavoro, che con il tempo però sono aumentati, perchè come sottolinea anche lui, “l’arte va avanti e bisogna avere validi strumenti per darne una forma”.

05

 

Il look pensato per la sfilata di Fendi esalta una donna diversa. Un raccolto che non ama definire chignon, molto easy e perfetto per una ragazza giovane abituata a raccogliere i capelli in maniera quasi disordinata e improvvisata. Ogni donna ha un volto diverso, il suo compito è quello di renderla unica, non una copia dell’altra.

 

Confessa: ” I tagli e i colori vanno adattati a ciascuna persona, alla fisionomia, ai lineamenti e alla personalità. Aggiunge comunque che lui adora, sia per l’inverno che per l’estate,le forme scolpite e i colori forti, decisi e soprattutto di preferire i capelli lunghi a quelli corti, perché li trova più femminili e perché pensa che permettono di cambiare look in ogni momento”.

08

 

Capace di esaltare la bellezza dei capelli, modificare e rimodernare il taglio.

Per tutte le info visitate il sito: https://www.somersethouse.org.uk/whats-on/hair-sam-mcknight

Hair by Sam McKnight
This exhibition celebrates the 40-year career of the renowned fashion hairstylist.
Somerset House, Strand, London, WC2R 1LA
dal 2 Novembre 2016 al 12 Marzo 2017