Hampton Court Palace Flower Show Londra

0

Hampton Court Palace Flower Show, la fiera dei fiori e giardini più famosa di Londra

Hampton Court Palace Flower Show è una esposizione floreale, tra le più grandi al mondo. La location per questo evento, generalmente si tiene nel palazzo di Hampton Court non molto lontano dalla città di Londra, durante i primi giorni del mese di Luglio ( 1 luglio – 5 luglio ).
In Inghilterra esiste anche una seconda manifestazione dedicata ai fiori, si chiama Chelsea Flower Show, ma è nettamente diversa rispetto alla prima. Infatti l’Hampton Court Palace Flower HamptonCourtPalaceFlowerShowShow è incentrata sulla sensibilizzazione delle questioni ambientali.
Durante questa manifestazione, viene spiegato come sia importante coltivare da soli le piante, prendersene cura e rispettare l’ambiente che ci circonda. In tale occasione è possibile anche acquistare prodotti di giardinaggio e diverse tipologie di semi di fiori.
Negli ultimi anni, la fiera è diventata molto più sensibile a questi temi, tanto da creare per l’occasioni luoghi di incontri come tendoni e padiglioni, dove esperti nel settore dell’ambiente, propongono seminari e dibattiti sui i rischi dell’inquinamento e sui continui attacchi che l’uomo rivolge alla natura che lo circonda.
La prima edizione si ebbe nel 1990 e non fu un grande successo di pubblico. Il suo ideatore Adrian Boyd nel corso del tempo ha sempre cercato di rendere questo evento uno dei più seguiti nell’Inghilterra, ma non è stato semplice a causa dei pochi sostenitori e dei tanti sponsor che non vedevano in questa fiera nessuno ragione su cui investire.
Dopo diverso tempo la RHS (Royal Horticultural Society) con coraggio e determinazione prese sotto le sue ali la manifestazione. Il 1993 segna la svolta per la fiera che non soltanto supera anche il Chelsea Flower Shower, ma attira moltissime persone, vincendo così il titolo di “Fiera più bella all’aperto “ in tutta l’Inghilterra.HamptonCourt
L’attenzione dell’essere umano ai cambiamenti climatici rappresenta uno dei messaggi cardini di questa fiera. Ci saranno più di 50 giardini allestiti per l’esposizione, gazebo di rose e nuovi idee per le moderne serre del futuro.
La giuria preseduta da RHS attribuirà premi per le esposizioni più belle. Il ricavato della manifestazione servirà ai fondi per i prossimi eventi e per la salvaguardia del polmone verde d’Inghilterra.
Dal 2011 la Hampton Court Palace Flower Show ha voluto ispirarsi per l’allestimento dei propri spazi ai tanti scrittori britannici che nei lori libri,

A Mini car covered in flowers at the RHS Chelsea Flower Show 2012 in London, Monday, May 21, 2012. (Photo by Andy Paradise)

A Mini car covered in flowers at the RHS Chelsea Flower Show 2012 in London, Monday, May 21, 2012. (Photo by Andy Paradise)

hanno sempre avuto un occhio particolare per la natura, le piante e i fiori. Un esempio su tutti è quello della storia di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll.
Puoi imparare tante cose dai fiori” diceva Alice nel famoso cartone della Disney e noi crediamo che sia vero.

by Simone Palermo
01/07/2015

Hampton Court Palace è facilmente raggiungibile dal centro di Londra
Si prende il treno da Waterloo Station e on 35 minuti si arriva alla stazione di Hampton Court, in zona 5
Quindi se avete il biglietto della metro zona 1-2 dovete pagare la differenza
Tra gli eventi di luglio a Londra, Hampton Court Palace Flower Show è diventato ormai un classico da non perdere sia per gli addetti al settore sia per chi ama il bello e la natura in genere.