Horniman Museum a Londra

0

Horniman and Gardens museo a Londra, il museo giusto per i bambini

Ecco un altro museo di Londra particolarmente indicato per i  bambini!
Con l’ Horniman and Gardens museum si va a colpo sicuro e lo testimoniano le tante famiglie con bimbi piccoli che ogni giorno affollano questo particolare miscuglio di generi che tanto piacciano ai bambini e ai loro genitori.
Horniman-Museum-a-LondraQuì, senza disperdere troppe energie per spostarsi in posti differenti, troviamo un acquario, tanti animali impagliati, una eccezionale raccolta di strumenti musicali, il paradiso delle farfalle, la fattoria degli animali ( un piccolo zoo), porcellane cinesi, arte e artigianato proveniente da diverse parti del mondo, e in particolare legate alla cultura tribale africana.
A tutto questo si aggiungono le solite attività didattiche che tengono impegnati e sempre attenti anche i bambini più piccoli.
L’ Horniman Museum è stato fondato dal mercante di tè e deputato Frederick John Horniman (1835-1906) che nel corso della sua vita riusci a collezionare miglia di pezzi legati alla storia naturale e alla Etnografia, facendone un vero è proprio museo aperto al pubblico a casa sua,  nell’ attesa di costruire una sede adatta a contenere una sempre più ampia mole di oggetti vari.
I lavori per la sua costruzione furono affidati a  Harrison Townsend che nel 1901  presenta un edifizio ben riconoscibile in stile Art Nouveau (  vedi  arts and Craft di William Morris) con la facciata decorata da mosaici di Anning Bell e una torre sull’ angolo sinistro.

Il museo si divide in 4 grandi zone:
A) Etnografia ( con più di 80.000 oggetti legati alla cultura Europea, Asiatica, Africana,…)
B) Storia Naturale ( con più di 250 mila oggetti che spaziano dalla botanica alla zoologia, dalla paleontologia alla geologia)Horniman-MuseumMusicGallery

C) Strumenti Musicali ( con più di 7.000 strumenti di ogni tipo, dal più antico mai rinvenuto  ai più moderni)

 

Hornimanandgardens-museum-londraD) Acquario, ( l’ originale risalente al 1903 era uno dei più antichi acquari di Londra: quello nuovo, che troviamo nel seminterrato, presenta un’ area suddivisa in 15 ambienti che riproducono altrettanti Habitat per pesci di diverse specie provenienti dai mari di tutto il Mondo)  presente solo da qualche anno, è diventata una delle maggiori attrattive dell’ Horniman Museum e in particolare dei suoi visitatori più piccoli che possono vedere le vasche alla loro altezza.

Molto simpatica l’ ambiente “calamita” Hands on Base: una specie di enorme sala dove ci sono migliaia di oggetti che si possono testare.
Maschere, vestiti, oggetti vari e perfino strumenti musicali che anche i bambini possono toccare, provare,l indossare, dando sfogo alla fantasia che in quel luogo particolare sembra finalmente esplodere senza paura di “rompere” o rovinare qualcosa.
All’ esterno l’ Horniman continua con la zona dedicata alla Fattoria degli animali e la zona dei Giardini, anch’ essa molto particolare.
Dai giardini del museo si gode di uno dei più bei panorami su Londra.

 

Horniman-Museum-panoramaslondra

Quindi tutto questo, riunito in un unico ambiente che offre spazi interni ed esterni, la possibilità di intrattenimento ludico-didattico,  fa del Horniman and Gardens museum uno dei luoghi di Londra più adatto per i bambini. Diverse manifestazioni ed eventi arricchiscono ulteriormente la visita a questo museo forse ancora fuori dai grandi flussi turistici della città. ( ecco gli eventi in programma prossimamente http://www.horniman.ac.uk/visit/events
ingresso è gratuito ( 3 sterline circa per la zona aquario)
Orario di apertura 10.30-17.30
I giardini rimangono aperti fino al tramonto.
Indirizzo: Horniman Museum and Gardens,
100 London Road, Forest Hill, London, SE23 3PQ