Hyper Japan festival Giapponese a Londra

0

Hyper Japan – Il festival Giapponese dal 10 al 12 luglio

Per gli amanti della cultura giapponese, si aprono le porte di uno dei più importanti festival del Regno Unito, Hyper Japan. Un condensato di spettacoli di moda, workshops, anime film (i famosissimi personaggi dei fumetti giapponesi) e cibo giapponese, per celebrare un festival dal sapore orientale.
L’evento giapponese, è una meravigliosa esperienza per conoscere da vicino questa interessante cultura, che nel corso degli anni, è diventata parte integrante di questa città. L’influenza popolare giapponese infatti è ricca di storia e tradizioni e si adatta perfettamente al carattere cosmopolita di Londra. Per tre giorni si parlerà solo giapponese, e la città si animerà di colore, profumi e suoni. Festival-giapponese-a-londraCon spettacoli dal vivo, cibo e il famoso kimono, ci sarà da saziarsi anche con gli occhi.
L’appuntamento è diviso in tre parti: Eat Japan, Cosplay and Fashion and Film. Il primo sarà dedicato al tradizionale cibo giapponese, dal sushi al gyoza. Parteciperanno i più famosi ristoranti giapponesi locali che serviranno tutta la giornata gli squisiti piatti Nipponici. Ci sarà anche la possibilità di comprare ingredienti per le più svariate ricette culinarie e un simpatico modo di imparare a rullare il famoso sushi.
La seconda parte è dedicata alla musica giapponese moderna e quella usata per i manga. I cartoni animati sono sicuramente uno dei prodotti più conosciuti nella cultura europea. Molti di essi sono il frutto di bravissimi illustratori, che con il loro talento hanno reso cartoni memorabili come ( Sailor moon, Dragon Ball e molti altri ) famosi in tutto il mondo. Sarà molto interessante scoprire le sigle originali dei cartoni, e soprattutto i fumetti che hanno ispirato i videogame che tutti conosciamo. Ricordiamo per esempio il film vincitore dell’Oscar al miglior film d’animazione e dell’Orso d’Orso al Festival di Berlino, Il castello errante di Howl (2004).Festival-Giapponese-Londra
L’ultima parte si dedica alla moda e ai film. Da anni la loro moda si è imposta in tutte le settimane della moda mondiale, sfornando così abiti e tendenze seguite in tutto il mondo. I tantissimi designers giapponesi come Yamamoto, Issey Miyake e Kawakubo sono solo alcuni esempi di come il loro modo di fare moda sia diventato un must. Il cinema infatti ha sempre tratto ispirazione dal giappone per i loro costumi. Le forme così particolari e delicate, i colori accesi e i famosissimi kimono, hanno impreziosito moltissimi film, diventati leggende anche per i costumi di scena. Il cinema Horror e d’azione trovano nella cultura giapponese la massima espressione con di Ring (1998) o il famosissimo film d’azione Kill bill (2004) pluripremiato e reso celebre non soltanto per l’ambientazione giapponese, ma soprattutto per i costumi e i colori di questa straordinaria cultura.
Location: The O2 Penisula Square, dal 10 al 12 luglio.
Simone Palermo  06/07/2015