I mercatini di natale a Londra

0

I Mercatini di Natale a Londra 2015

Se avete deciso di trascorrere il vostro Natale a Londra, e avete voglia di scoprire tutte le meraviglie di questo natale, allora siete nel posto giusto.  A novembre si incomincia con l’ accensione delle luci di Natale nelle vie e piazze e nei quartieri di Londra arrivando ai primi di Dicembre con l’ inaugurazione dell’ Albero di natale di Trafalgar Square. Poi man mano che ci si avvicina al Natale, si incomincia con le varie manifestazioni religiose e non, che vedono protagonisti Babbo Natale e Gesù Bambino. Tra quelle più belle ricordiamo le Carole Natalizie che in diverse Chiese, teatri, piazze e strade, contribuiscono a riempire la città del vero Spirito del Natale.
Durante le feste di natale nella capitale inglese, si respira una piacevole e allegra aria di gioia. Motivo?

01Sicuramente contribuiscono anche i bellissimi mercatini di natale che attirano non soltanto i turisti di tutto il mondo, ma anche  persone del posto, che dopo il lavoro e con qualche amico hanno voglia di rilassarsi godendosi una bella birra, magari in un cottage fatto di legno. Avete fatto la scelta giusta! La capitale, che per l’occasione si presenterà piena di fascino e magia, sarà in grado di offrirvi infinite occasioni adatte ad immergervi nell’atmosfera di questa meravigliosa festa. Qui di seguito i principali mercatini in modo che possiate fare la vostra scelta.

Southbank Centre Christmas Market (Mercatino di Natale di Southbank) 15 novembre – 24 dicembre 2015 da lunedi a giovedì dalle 11 alle 21; venerdì dalle 11 alle 22;  il sabato  dalle 10 alle 22  e la domenica dalle 10 alle 21.

05

Allestito lungo lungo Queen’s Walk, da Southbank Centre al London Eye, è il tipico mercatino tedesco. Nei circa 80 chalet presenti sono esposti i tipici prodotti della gastronomia tedesca e una vasta gamma di oggetti artistici fatti a mano. Non tralasciate di gustare Glühwein (vin brulè), bratwursts (salsiccie) e Kölsch (famosa birra di Colonia). Nascosto tra gli chalet si trova Santa’s Secret Village, il villaggio segreto di Babbo Natale, che per i bambini costituirà sicuramente una tappa obbligata.

 

Hyde Park Christmas Market (Mercatino di Natale di Hyde Park) 20 novembre  (apertura straordinaria ore 17) – 30 gennaio 2016  tutti i giorni dalle ore 10 alle 22, chiuso il 25 dicembre.

06

Anche qui troverete il tradizionale mercatino tedesco, con chalet che vendono ed espongono oggetti tipici dell’artigianato tedesco e prodotti gastronomici tipici del Natale come il glühwein le bratwurst. È uno dei più famosi e importanti mercatini natalizi di Londra. Hyde Park, assieme al mercatino, ospita la manifestazione di Hyde Park Winter Wonderland, che propone una grande pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto, con tantissime attrazioni per grandi e piccini.

Greenwich Christmas Market -Mercatino di Natale di Greenwich 1 – 24 dicembre 2015 tutti i giorni dalle ore 10 alle 17.30

Mercatini di Natale a Londra

Nelle oltre 150 bancarelle di questo mercatino potrete trovare opere d’arte, artigianato, articoli per collezionisti e gli immancabili prodotti alimentari.

Christmas Market at Camden Lock (Mercatino di Natale di Camden Lock) tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Il mercatino è pieno di tutti i tipi di bancarelle che vendono arredamento per la casa, quadri, oggetti di moda, gioielli, oggetti di design, artigianali e tradizionali e una grande abbondanza di insolite idee regalo.

Duckie Christmas Market

Se cercate idee regalo alternative le troverete sicuramente nel mercatino che viene allestito nel foyer del Barbican. Ci saranno prodotti provenienti dalle Indie, ma anche prodotti artigianali, designer fai da te, venditori ambulanti di oggetti retrò e una curiosa comunità di artisti che producono articoli per la casa, opere d’arte, abiti, specialità alimentari, gioielli.

04

 

Victoria Christmas Market: Il primo Victoria BID (Business Improvement District) Natale Craft Market si svolgerà dal 20 novembre nella piazza di Westminster Cathedral , vicino alla Stazione di Victoria. Anche qui prodotti fatti a mano e artigianato tipo con articoli natalizi per tutte le tasche. A dicembre potrete ascoltare le bellissime carole natalizie del Coro della Cattedrale. Interessante da vedere e soprattutto da gustare il mercato alimentare del giovedì di Cardinal Place di fronte alla Cattedrale, con piatti e pietanze provenienti da tutto il mondo.

 

Winterville a Victoria Park:Dopo il successo dello scorso anno si ripete Winterville a Victoria Park; non solo giochi e divertimenti a tema ma anche  la possibilità di comprare i regali di Natale, cibo tradizionale delle feste e tutto ciò che riguarda il Natale.. fino al 31Dicembre tutti i giorni fino alle 23.00. Ingresso libero
Victoria Park Rd London  E3 5SN

London Bridge City Christmas Market: anche la zona di London Bridge quest’ anno si veste con gli addobbi natalizi con un mercatino a tema, luminarie adatte per l’ occasione e tante iniziative artistiche quotidiane per far entrare in pieno clima delle festività.
Il mercato si rivolge a clienti di tutti i tipi, offrendo prodotti diversi accompagnati dal tutto ciò che ricorda il Natale. E con una miriade di luci scintillanti, corone e ghirlande, riteniamo che potrebbe essere una buona scommessa per ottenere quanto più atmosfera natalizia possibile. Oltre a fare scorta di regali gourmet, è possibile acquistare cibo caldo da mangiare sul posto (crepes, salsicce, un arrosto di maiale) e godere di intrattenimento di cori e della banda dell’Esercito della Salvezza.

Christmas-Kew-gardens

Barbican Christmas market: 10 giorni di shopping di stagione vengono a Barbican con 35 bancarelle che caratterizzano designer indipendenti, commercianti e artigiani, che variano di giorno in giorno. Potrai vedere abiti vintage e di design, arte e artigianato, gioielli, libri, giocattoli e altro ancora. Ci saranno un sacco di vin brulè, cioccolata calda e dolci natalizi.  12-21 Dicembre dalle 16.00 alle 20.00

Christmas Market at Tate Modern:  quest’ anno il German Christmas Market solitamente posizionato a Soth Bank, si sposta alla Tate Modern, con più di 70 chalet in legno che offrono tutto ciò che ricorda il Natale e non solo. Aperto fino alle 21.00 con ultima data prevista per il 21 dicembre. Ingresso libero
25 Sumner Street, London SE1 9TG

Christmas in Kew Gardens: uno dei nostri preferiti!  Entrerete in un paesaggio incantato, ancora più bello del solito. La fanno da padrone le fanstastiche luci che addobbano serre, alberi, viali, laghetti … Per i più piccoli non può mancare Babbo Natale che li accoglie con doni e risate. Ingresso a pagamento ma veramente consigliato  a tutti.

Altri mercatini da visitare durante il Natale sono quelli presenti tutto l’anno, che in occasione delle festività natalizie si presentano nella loro forma migliore: Christmas Shopping at Old Spitalfields Market, Christmas Shopping at Portobello Market, Christmas Shopping at Stables Market.