Il Festival del Caffè

0

The London Coffee Festival dal 7 al 10 aprile

London Coffee Festival 2016 Old Truman Brewery, 91 Brick Lane, Londra, E1 6QL

Per tutti gli amanti del Caffè, l’appuntamento è a Londra nel mese di Aprile. La città infatti ospita ogni anno il Festival del caffè, che dedica tre giorni ad una delle bevande più amate nel mondo e che solo l’anno scorso ha raccolto oltre 20 mila persone. Tutti gli italiani prendono il caffè è questo rappresenta uno dei tantissimi appuntamenti dove trovare riunita la grande comunità di italiani a Londra.

 

La domanda di consumo di caffè, ha spinto gli organizzatori di questo evento, a creare un show su questa gustosa bevanda che nel corso del tempo è stata trasformata, arricchita e rimodernata a secondo dei gusti dei consumatori.
Produttori, consumatori e amanti del caffè si incontreranno per dare vita ad una festa unica che sarà scandita da eventi di musica, mostre d’arte, degustazioni e dimostrazioni da parte dei baristi più bravi del mondo. Si perché negli il festival del Caffè a Londraultimi anni l’Inghilterra ha cominciato a guardare al caffè con un occhio diverso, il mercato si è reso conto dell’importanza di una certa domanda e i produttori hanno smesso di accontentarsi e hanno cominciato a cercare formule nuove con cui creare miscele dal profumo diverso.

The London Coffee Festival

In fondo basta camminare per le strade di Londra per rendersi conto di quanto la scena del caffè sia cambiata negli ultimi anni, favorendo sempre di più, l’apertura di caffè indipendenti. E i seguaci sono i coffee-lovers. Dietro la nascita di così tante attività legate alla preziosa miscela, c’è un vero e proprio amore che si tramuta nell’estrema cura, dalla scelta dei chicchi di caffè da utilizzare, al risultato finale, a volte delle piccole vere e proprie opere d’arte.

Festival del Caffè a Londra 2016

L’amore per il caffè ha spinto scuole di formazione a creare ad esempio appositi corsi per chi vuole diventare un barista o vuole sperimentare diversi ingredienti da inserire nei caffè. Esistono corsi, gare e competizioni in tutto il Paese per intitolare i migliori baristi a fuori classe dei coffe-makers.

The London Coffee Festival

Quest’anno il London Coffee Festival aprirà la UK Coffee Week, una settimana dedicata alla promozione del caffè allo scopo di raccogliere fondi per Project Waterfall, un progetto che vuole aiutare i Paesi Africani conosciuti per la produzione dei famosi chicchi, provvedendo alla produzione e distribuzione di acqua potabile e sicura per le popolazioni della remota comunità in Tanzania.

Old Truman Brewery, 91 Brick Lane, Londra, E1 6QL
7,8, 9 e 10 Aprile 2016