Il London Burlesque festival

0

Il London Burlesque festival torna a sconvolgere le vostre serate dal 6 al 22 maggio al Dingwalls di Camden Town

Dal 6 al 22 maggio 2016 a Londra torna il London Burlesque festival, l’evento Burlesque più popolare del mondo che quest’anno celebra il suo 10° anniversario. Il festival, diretto e ideato da Chaz e Royal Betty, presenta un programma molto vario. L’edizione 2016 prevede, infatti, 17 spettacoli alternati dai Schmoozer, serate social in programma ogni lunedì sera, durante le quali si ha la possibilità di incontrare gli artisti e scambiare due chiacchiere.

Nato nell’Inghilterra Vittoriana nella seconda metà dell’Ottocento, il Burlesque ha stregato milioni di persone raggiungendo l’apice della popolarità in particolare negli Stati Uniti dove è considerato una vera istituzione. Gli spettacoli, simili a dei Varietà, sono ricchi di sfumature perché alternano la sensualità dei performer, ornati da lustrini, piume e ventagli, alla comicità del doppio senso ma anche alla satira e al gioco dando vita a un mix di contrasti che caratterizza il genere.

Se volete trascorrere una serata all’insegna dell’allegria tra piume, paillettes, tatuaggi, striptease, acrobazie, dive sfarzose e stravaganti non perdete questo appuntamento che vi travolgerà letteralmente con il suo vortice di allegria, comicità e trasgressione. L’atmosfera magica del Burlesque sarà enfatizzata dal celebre scenario di Camden Town. Tutti gli spettacoli si svolgeranno, infatti, nello storico locale di Dingwalls situato nel Camden Town Lock.

Il Dingwalls, aperto nel 1973, è situato nel cuore del quartiere più punk di Londra ed è celebre per aver vinto numerosi riconoscimenti proprio grazie al suo stile originale legato soprattutto all’arredamento e all’accoglienza dello staff. Nel corso degli anni molti artisti emergenti e internazionali del calibro dei Foo Fighters, The Strokes e Mumford and Sons hanno calcato il suo palcoscenico e non è un caso che anche il Festival del Burlesque si tenga proprio tra le sue mura. Il Dingwalls ha una capienza di ben 500 posti e, in occasione dell’evento, sarà allestito a tema. La coreografia porterà una ventata di trasgressione e sfarzo visibile dai costumi di scena ma anche dalle poltrone sui quali gli spettatori godranno lo spettacolo.

Tutte le novità, compresi i nomi dei performers, sono state annunciate durante il Big Burlesque Day Out, durante il quale è stato presentato il programma che prevede workshop informativi, seminari, sfilate di moda e l’acquisto dei gadget Burlesque acquistabili presso il punto vendita.

Il London Burlesque festival è considerato l’evento più importante del genere e vedrà la partecipazione di 150 artisti locali e internazionali, tra i quali spiccano nomi di vecchia data e alcune new entry. Per questa edizione del festival sono attesi 600 spettatori e gran parte degli spettacoli è quasi sold out.

Per maggiori informazioni sul programma e le prevendite potete consultare il sito ufficiale http://londonburlesquefest.com/.