Jungle Book il libro della giungla

0

Il Libro della Giungla

Il Primo libro della giungla (1894) è una raccolta di racconti di Rudyard Kipling (1865-1936), poeta e narratore, premio Nobel per la Letteratura nel 1907.  Kipling, di origine indiana ma formatosi in Inghilterra come funzionario dell’Impero, trascorse molti anni in India, a quel tempo colonia inglese, ed è infatti stato spesso considerato il cantore dell’imperialismo britannico. In India Kipling ambientò alcuni dei suoi romanzi (il più celebre è Kim, 1901) e dei suoi numerosi racconti, specialmente quelli raccolti nel Primo libro della giungla (1894) e nel Secondo libro della giungla (1895).

Il primo libro della giungla è composto da sette racconti (I fratelli di MowgliLa caccia di KaaLa tigre! La tigre!La foca biancaRikki-tikki-taviToomai degli elefantiAl servizio della regina), seguiti ciascuno da una breve poesia che li collega tematicamente al testo successivo.

Mowgli è un bimbo scampato miracolosamente ad un assalto della tigre bengalese Shere Khan, che ha ucciso suo padre e che diventerà sua acerrima nemica. Mowgli viene cresciuto da un branco lupi guidati dal saggio Akela e nel corso delle sue avventure troverà degli amici nell’orso Baloo e nella pantera nera Bagheera. Una volta cresciuto e dopo aver sconfitto Shere Khan, Mowgli tornerà nel mondo degli uomini, pur facendo ritorno nella giungla una seconda volta, spinto dalla nostalgia. Il percorso di crescita di Mowgli avviene attraverso una serie di “prove” che ne formano il carattere e il coraggio fino a quando Bagheera spinge Mowgli ad accettare il consiglio dei suoi amici e così il ragazzo lascia definitivamente la giungla.

Spettacoli di danza dedicati a questa storia che non è solo una fiaba, ma racchiude un bellissimo significato. Le scelte della vita, l’amicizia, l’amore e il coraggio. La danza rappresenta il perfetto linguaggio con il quale esprimere questi temi. Una bellissima occasione per capire in maniera diversa il vero significato di questo classico. Un storia adatta a tutte le famiglie, perchè sogniamo tutti di essere Mowgli e la giungla rappresenta la vita, nella quale cerchiamo la via di uscita e la strada per la felicità.

La troveremo?

Jungle Book
Street dance version of Kipling’s classic tale of the ‘King of the Swingers’.
Underbelly Festival, Jubilee Gardens, Belvedere Road, Londra