L’Assolo di Laura Morante riapre la stagione del grande cinema italiano a Londra

0

Riapre la stagione di CinemaItaliaUK, l’unica rassegna permanente di cinema italiano a Londra che continua a portare il meglio del cinema nostrano contemporaneo nella capitale anglosassone. Giovedì prossimo, 8 settembre, alle ore 19.30 presso il Regent Street Cinema ospite d’eccezione sarà Laura Morante per presentare al pubblico londinese la sua seconda prova da regista, Assolo, film che la vede protagonista nei panni di una donna alla costante ricerca di approvazione da parte degli altri, che fatica a trovare una la sua voce nel mondo e a staccarsi dal proprio passato.

Molti i voti noti che hanno preso parte al progetto, fra cui una Piera Degli Esposti in stato di grazia e gli impareggiabili Donatella Finocchiaro, Francesco Pannofino, Gigio Alberti, Marco Giallini. Fra gli interpreti anche la figlia della regista, Eugenia Costantini, giovane promessa del cinema made in Italy.

Assolo_CIUK1La trama racconta di Flavia è una donna fragile e insicura. Ha due matrimoni alle spalle, due figli, un cane in prestito ed è sempre alla disperata ricerca del consenso e dell’affetto delle persone che la circondano. Incapace di separarsi emotivamente dai suoi ex mariti Gerardo e Willy, Flavia intesse rapporti amichevoli anche con le loro nuove compagne, Giusi e Ilaria. In questa famiglia allargata Flavia è però sempre sola, incapace di raggiungere qualsiasi obiettivo per lei davvero importante. Che sia la patente di guida o un corso di tango, nulla sembra andare per il verso giusto. Tra incidenti di percorso e sorprendenti scoperte, Flavia imparerà che nessuna donna è perfetta e che l’autostima e la libertà tanto inseguite erano proprio li, a portata di mano.

La proiezione sarà in italiano con sottotitoli in inglese e al termine la regista Laura Morante sarà in conversazione con la giornalista Deborah Bonetti (corrispondente a Londra per QN-Il Giorno e presidente della Foreign Press Association) per parlare, fra le altre cose, della rappresentazione delle donne over 50 nel cinema. A seguire, un rinfresco a base di specialità siciliane offerto dallo sponsor della serata Etnacoffee.

Per informazioni e prenotazioni si può cliccare qui