le 10 figure professionali più richieste nel 2016 nel Regno Unito

0

Ecco le 10 figure più richieste nel 2016 nel Regno Unito

L’evoluzione della società e l’avvento della tecnologia hanno influenzato, non poco, l’economia e il mercato del lavoro introducendo nuove figure lavorative e realtà settoriali. Alcune carriere sono diventate improvvisamente più richieste rispetto a quelle tradizionali. Sono tanti i fattori che hanno contribuito alla crescita esponenziale di queste nuove figure. La televisione, ad esempio, contribuisce a questo fenomeno. Un programma televisivo sull’arre

professioni e mestieri ricercati a Londra e nel mercato inglesedamento d’interni o sulla medicina veterinaria non può fare altro che aumentare l’interesse nei confronti di quel settore. E cosi nasce una nuova professione. Insomma gli interessi delle persone cambiano in base alle mode, le esigenze e l’epoca nella quale viviamo. Il cambiamento è alla base del progresso.

Di seguito vi proponiamo dieci delle figure professionali più richieste nel 2016 nel Regno Unito ma anche in America e in Canada.

  1. Programmatore/ analista esperto. lo sviluppo del settore tecnologico ha portato all’aumento della richiesta nei confronti di queste figure. Molte aziende sono alla costante ricerca di programmatori e analisti di sistema esperti. Il programmatore è in grado di risolvere tutti i problemi legati alla tecnologia e ai computer che lavorano in remoto.
  2.  Ausiliario medico. I medici ausiliari sono formati per fornire diagnosi, occuparsi di terapie e diagnosi, sempre sotto l’osservazione di un medico qualificato. I medici ausiliari si occupano prevalentemente di alcuni settori particolari come la medicina generale e la pediatria.
  3. Infermiere. La crescita del settore sanitario è strettamente legata all’aumento delle pratiche amministrative e cliniche. Nel Regno Unito la figura dell’infermiere è molto richiesta. Solitamente, il lavoro si svolge negli studi di medici, chiropratici, pediatri, oculisti e altri professionisti del settore.
  4. Pubblicitario. Il settore dei media sta subendo una costante trasformazione tanto da essere diventato, oramai, più complesso e specializzato. Per questo motivo le azienda vanno alla ricerca di specialisti di diversi settori come carta stampata, televisione e, in particolare, di contenuti multimediali e online. Questo riguarda anche il settore pubblicitario che strettamente legato al marketing. Le aziende cercano figure specializzate sulle quali investire, in grado di arrivare a ricoprire il ruolo di dirigente.
  5. Esperto di Marketing. Un tempo esisteva solo nel settore privato, ora il marketing ricopre un aspetto importante anche nella sfera pubblicale e aziendale. L’avvento di internet ha contribuito alla nascita di questa nuova figura rendendola talmente importante da aumentare la domanda.
  6. Ingegneri/sviluppatore di software. Con la costante espansione del settore informatico, la professione dello sviluppatore di software continua ad essere sempre più richiesta. Questa figura si occupa di progettare e sviluppare un nuovo sistema operativo o un software di computer. L’ingegnere di software analizza e studia le esigenze del consumatore e progetta nuovi sistemi o programmi in grado di soddisfare i suoi bisogni.
  7. Istruttori di fitness/ Personal trainer. Il fitness è un settore la cui crescita ha iniziato a registrarsi negli ultimi anni. Gli istruttori di fitness, cosi come i personal trainer, sono alcune delle figure più richieste del settore. Il numero delle persone che investono soldi e tempo nell’attività fisica è in forte crescita. Basti pensare a quante persone frequentano corsi di yoga, aerobica, Zumba o l’attività del momento. I motivi sono svariati, c’è chi desidera perdere peso, chi si vuole tenere in linea o chi semplicemente adora lo sport o il ballo. Ciò significa che le opportunità nel settore sportivo non possono fare altro che aumentare.
  8. Gestore di database. Molte aziende dipendono oggi dalla disponibilità immediata dei dati. I gestori di database lavorano con un software per consultare o presentare dati. Un gestore di database deve essere in grado di capire ogni aspetto relativo alla gestione del sistema di database, dalla sua prestazione alla sicurezza fino alla piattaforma sulla quale opera.
  9. Ingegnere. Questa figura è sempre stata (e continua ad esserlo) essenziale per molte aziende che cercano professionisti altamente qualificati da inserire nel proprio organico. Solitamente si parla di settori della meccanica, elettronica, elettrica, automobilistico, biomedico e dell’ingegneria civile.
  10. Addetto al Customer Service. La crescita del Management nel settore delle relazioni con la clientela ha portato alla formazione di professionisti del settore che lavorano in un team specializzato a curare i rapporti con i clienti. Il loro ruolo principale è quello di fornire assistenza alla clientela e rispondere a domande, richieste o risolvere problemi sia online che telefonicamente. Molte aziende, offrono, oggi vari metodi di contatto, dal tradizionale call center alla chat.

Queste quindi sono le 10 figure professionali più richieste dal mercato del lavoro inglese e non solo, nel professioni-richieste-social-media2016.
Siamo sicuri che la tendenza sarà la stessa anche nei prossimi anni, con un occhio di riguardo alla crescita di personale specializzato nella gestione dei socials media e di tutto ciò che ruota intorno al mondo di internet e della capacità di monetizzare un mercato con alti valori di crescita. Coinvolgere sempre nuovi clienti, mantenere e fidelizzare i clienti già esistenti, diventa una capacità professionale sempre più apprezzata e ricercata dalle piccole e dalle grandi aziende.
Di conseguenza, un consiglio per chi cerca lavoro a Londra e in Inghilterra, è proprio quello di specializzarsi nelle materie che  offrono maggiori spazi professionali. Il tutto dopo avere imparato la lingua inglese.