London Boat Show gennaio 2016

0

Il London International Boat Show di Londra, uno dei saloni Nautici più importanti al Mondo

London Boat Show 2016

Torna dall’8 al 17 gennaio il Salone Nautico di Londra: ogni anno il London International Boat Show richiama operatori ed estimatori da tutto il mondo.
Il London Boat Show si tiene ogni gennaio presso il centro espositivo ExCel di Londra, proprio di fronte alla O2, il famoso tempio dei concerti. Si tratta di un grande evento, giunto alla sua 60 °anno, che utilizza una delle 32.500 sale metro quadrato di Excel. E ‘organizzata da spettacoli: Nazionale barca, che è una filiale della British Marine Federation, l’associazione di categoria per l’industria nautica del Regno Unito.

Il London Boat Show a ExCell 2016

Il primo London Boat Show si è tenuto a Olimpia, prima di passare al centro espositivo di Earls Court, nel 1957 a causa di un aumento della domanda. Una caratteristica popolare dello show durante il suo tempo a Earls Court è stato l’uso della piscina pronta ad ospitare barche galleggianti per l’ispezione dei visitatori. Fino alla seconda guerra mondiale, la vela era uno sport per i ricchi, ma negli anni del dopoguerra, con il lancio di barche meno care, come il tender, la vela diventa accessibile alle classi medie e quindi una maggiore richiesta per uno  spettacolo che poteva soddisfare questa tendenza.

London International Boat Show 2016

Il London Boat Show si trasferì a ExCeL nel 2004 perché la vecchia sede non poteva più ospitare la vasta selezione di barche e fornitori di attrezzature. Da allora questo spettacolo ha radunato non soltanto gli amanti e gli esperti delle più belle navi provenienti da tutto il mondo, ma è diventato anche uno show di musica, nel quale ogni anno è chiamata una celebrity inglese per una performance.  Il passaggio dallo spazio intimo di Earls Court, allo spazio più funzionale a ExCel, non è stato accolto in maniera positiva; molte sono state le proteste a causa di una location, che per molti non rendeva giustizia all’evento. Tuttavia il ribasso dei visitatori è iniziato prima del trasferimento a ExCel, e sta continuando nonostante i vari tentativi da parte degli organizzatori di aumentare l’attrattiva della mostra, come ad esempio l’introduzione di un Boardwalk per permettere ai visitatori di vedere le barche al di sotto della linea di galleggiamento, Acquistare Marina e gli special guests.

 

London Boat Show ExCellEarls Court aveva una grande caratteristica centrale: la piscina, dove alcune barche potevano essere visualizzate in acqua a diverse profondità e da diverse angolazioni. L’illuminazione arancione  ha dato la sensazione di essere in piena estate e il balcone che si trovava al di sopra della struttura, aveva la funzione di dare una panoramica dall’alto in basso della zona centrale e assistere allo spettacolo, ammirando meglio le barche dall’alto. Anche i soffitti erano molto elevati nella zona centrale del padiglione 1 e padiglione 2 della Earls Court, in modo che alcuni yachts, potrebbero essere visualizzati con i loro alberi. Purtroppo nessuna di queste caratteristiche è stata riportata in Excel che è uno spazio molto più ridotto per la mostra.

London International Show 2016

Quello del London Boat show non è una semplice esposizione quanto di un vero evento spettacolo che, anche per il 2016, promette di rappresentare il meglio della produzione mondiale: dalle navi storiche alle ultimissime tecnologie dedicate al settore. Tantissimi gli espositori al Salone Nautico di Londra a rappresentare quanto di meglio offre il mercato mondiale.

 

http://londonboatshow.com/