London Burlesque Festival Londra 2015

0

House of burlesque, il piacere di saper sedurre 

Giunto alla sua nona edizione annuale, il London Burlesque Festival 2015 impegnerà i teatri londinesi per 17 serate fino alla fine del mese di settembre ( 19 settembre ). La location e gli spettacoli unici lo hanno reso il più grande Festival Internazionale di Burlesque.
burlesque-a-londraFondato dal produttore di fama internazionale Chaz Royal, il London Burlesque Festival rappresenta un importante palcoscenico per i migliori artisti del mondo, con un ricco calendario di eventi di alto profilo, seguito da celebrità e da una fedele moltitudine di fan, sempre in espansione, il Festival del Burlesque presenta atti teatrali eclettici e diversi nel genere.
Il produttore Chaz Royal si confida: “ Il London Burlesque Festival 2015 è senza dubbio più grande festival del mondo di talenti nell’International Burlesque. E’ l’evento più grande e spettacolare del suo genere. Siamo orgogliosi di avere il meglio nel Burlesque e nel Varietà, artisti provenienti da tutto il mondo per lo spettacolo del 2015. LBF è stato creato per colpire in alto ancora una volta, con 17 serate, vetrine d’autore, tra cui un convegno commerciale con i negozianti di prodotti burlesque, workshop informativi e un nuovo Salone del Burlesque britannico. Questo è di gran lunga il nostro festival più emozionante dell’anno”.
Il pubblico del London Burlesque Festival è un mix internazionale di appassionati di cabaret, tanti gli affezionati e nuovi curiosi, che apprezzano le più belle performer del Burlesque e pure glamour, chiamato anche “delicato osé”.
Dal avant-garde dell’erotico, con il classico, nuovi strip-tease con varietà, il Burlesque è pieno di colore, eleganza, emozione ed è semplicemente la più grande vetrina di talenti nell’International Burlesque del Pianeta.
Il burlesque è un genere di spettacolo satirico che nacque in Inghilterra nel XVIII secolo. Importato negli Stati Uniti dove venne molto apprezzato, lo spettacolo, a causa delle molteplici trasformazioni, era composto alla fine del XIX secolo da caricature, canzoni e danze di ballerine che eseguivano anche spogliarelli. Negli anni novanta, sull’onda della moda legata alla cultura vintage, è nato il new-burlesque, da cui viene fatto derivare anche il dark cabaret. I nomi più famosi del panorama contemporaneo di questa forma artistica sono quelli di Immodesty Blaize, Dirty Martini, Julie Atlas Muz, le Pontani Sisters, Catherine D’Lish, Dita Von Teese. 

U.S. burlesque artiste Dita Von Teese performs during a photo-call for the Erotica show in London November 17, 2006. The annual adult lifestyle show runs from November 17 till November 19 at the Olympia exhibition centre in London.  REUTERS/Alessia Pierdomenico (BRITAIN)

U.S. burlesque artiste Dita Von Teese performs during a photo-call for the Erotica show in London November 17, 2006. The annual adult lifestyle show runs from November 17 till November 19 at the Olympia exhibition centre in London. REUTERS/Alessia Pierdomenico (BRITAIN)

Ed è proprio lei, Dita Von Teese che rappresenta l’incarnazione della femminilità e forse l’unica che con eleganza e senza essere volgare, svolge numeri di infinità bellezza, negli spettacoli di Burlesque di tutto il mondo.
“In passato ho avuto relazioni con uomini che mi trattavano come fossi una regina e allo stesso tempo trattavano tutti gli altri come fossero delle nullità. All’inizio mi affascinava, mi faceva sentire lusingata, poi ho scoperto che tutta questa maleducazione e mancanza di rispetto potevano anche essere usate con me e non mi è piaciuto. Quindi ora preferisco circondarmi di persone che hanno charme, eleganza e che conoscono le buone maniere”. E su queste basi che la nota attrice, modella e ballerina, parla del concetto di eleganza, perfettamente espresso durante i suoi spettacoli. Ad una domanda su cosa non deve mai mancare nel suo spettacoli, lei risponde: “il rossetto, rosso fuoco”. E come si applica per una riuscita efficace? : “Questione di burlesque-londrapratica. Davanti allo specchio devi pensare di essere la migliore make-up artist del mondo. Devi crederci, insomma”. E pare proprio che i suoi consigli siano seguiti da milioni di ragazzine, ma anche giovane donne che decidono di prendere lezioni di seduzioni e di eleganza, per diventare forse un giorno la nuova Dita Von Teese.
Dopo la riscoperta all’interno dello showbiz statunitense, il burlesque si è diffuso anche in Australia e in diversi paesi d’Europa. Molti divi musicali contemporanei si sono ispirati alla cultura del burlesqueper le loro esibizioni: tra di loro Madonna, Christina Aguilera e Gwen Stefani.
http://londonburlesquefest.com/

Simone Palermo
15/09/2015

 

Dal 13 al 15 novembre sono previste le finali a Londra della competizione di Burlesque