London’s Chinese New Year 2017

0

Il Capodanno Cinese a Londra

Siamo tutti dei Galli? Secondo il calendario cinese il 2017 è l’anno del Gallo. Cosa dovremmo aspettarci per i prossimi dodici mesi? Il 28 gennaio 2017 si festeggerà il Capodanno cinese e da quel momento in poi si entrerà in una nuova fase. A Londra si celebra per le strade di Piccadilly Circus – il cuore pulsante della capitale- nel giorno del 29 Gennaio 2017.

 

Le celebrazioni del Capodanno cinese non durano un solo giorno ma si estendono su più giorni.  Una vera festa seguita da un lungo corteo di musica, voci e colori. Quest’anno si festeggerà dal 28 gennaio al 2 febbraio. Il secondo giorno della festa è il momento in cui si va a fare visita ad amici e parenti per celebrare insieme l’inizio del nuovo anno e per scambiarsi gli auguri. Ma cosa rappresenta questo nuovo anno? L’anno del Gallo è considerato di buon auspicio nella tradizione cinese. Per calcolare la data del Capodanno cinese ci si basa su un antico calendario lunare. Tecnicamente l’inizio del nuovo anno arriva con la seconda luna nuova dopo il Solstizio d’Inverno.

E a Londra come si celebra il Capodanno Cinese?

Il Capodanno cinese viene celebrato con feste, sfilate e regali. Il rosso è il colore portafortuna. Il Gallo è uno dei 12 animali dello zodiaco cinese. Se siete nati negli anni 1921, 1933, 1945, 1957, 1969, 1981, 1993, 2005 o 2017 siete del segno del Gallo. Le caratteristiche primarie di chi è nato sotto questo segno sono la lealtà e la puntualità. Di solito, proprio come questo animale, chi è nato sotto il segno del gallo tende ad alzarsi presto la mattina e non ha bisogno della sveglia.

Vi ritrovate in questa descrizione?

Per essere precisi il 2017 è l’anno del Gallo di Fuoco. Ogni segno zodiacale è infatti accompagnato da uno dei cinque elementi: terra, metallo, acqua, fuoco e legno.  Se siete nati nel 1957 o nel 2017 siete del segno del Gallo di Fuoco. Chi è nato sotto il segno del Gallo di Fuoco è una persona responsabile, affidabile e brava nella gestione del tempo. Secondo l’oroscopo cinese purtroppo l’anno del Gallo non sarà molto fortunato; ma niente paura, per contrastare la sfortuna, sempre secondo la tradizione cinese, chi è nato sotto il segno del Gallo dovrà affidarsi al colore rosso, a partire dall’abbigliamento.

Per tutti gli altri segni (topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, cane e maiale) sarà un anno più fortunato. Allora buon divertimento per le strade di Londra.

London’s Chinese New Year
Celebrate the Year of the Rooster at this spectacular party.
Trafalgar Square, Central, Westminster, Londra
Domenica 29 Gennaio 2017