Londra-Brighton, corsa di auto d’epoca

0

London Brighton

La Londra Brighton una delle corse più antiche e più belle del Mondo

Ci sono due cose che nessun uomo ammetterà mai di non saper fare bene: guidare e fare l’amore.
(Stirling Moss)

Hai avuto la bicicletta? Ed ora pedala! Non parliamo di biciclette però ma di una corsa “folle” da Londra a Brighton. Una sfilata di auto d’epoca che percorre diversi kilometri sotto gli occhi attendi di un pubblico in festa.

Da Londra a Brighton, corsa d' auto d' epoca

La gara è nata per commemorare la Emancipation Run del 14 Novembre del 1896 che celebrava lo storico «Locomotives on the Highway Act», storia tutta inglese che ci riporta all’epoca vittoriana, con un editto che alzava il limite di velocità per le locomotive leggere da 4 a 14 miglia all’ora. Che rapporto c’è tra amore per le auto d’epoca e affari? Si può parlare di investimento in questo settore senza offendere la sensibilità di quanti guardano al collezionismo con animo puro?  La Emancipation Run venne corsa per la prima volta nel 1927 e da allora si è svolta ogni novembre con la sola interruzione degli anni della guerra e in quelli della crisi del petrolio. La domenica di gara viene anticipata sabato 1 novembre dal Regent Street Motor Show con un concorso d’eleganza che aggiunge un ulteriore tocco di classe e nostalgia a questo evento che davvero non ha eguali al mondo.

London Brighton

I soldi non possono comprare la felicità, ma preferisco piangere in una Jaguar che su un autobus.
(Françoise Sagan)

La Londra-Brighton, nota agli inglesi come «Bonhams London to Brighton Veteran Car Run», accoglie quest’anno nel centro della capitale britannica 440 vetture fabbricate prima del 1905, a vapore, a benzina, elettriche, pronte a sfidarsi nel percorso di 60 miglia che separa il centro di Londra dalla costa. Le Case automobilistiche oggi puntano sull’heritage per spingere i prodotti moderni. Questo perché se l’uso dell’heritage è ben fatto, serve moltissimo. Creare dei ponti tra vetture icona e vetture moderne è utilissimo. E trasportare i valori di quelle auto sulle auto moderne funziona molto, bisogna solo farlo nel modo giusto. Con 15 vetture costruite tra il 1900 e il 1905, Renault è uno dei marchi meglio rappresentati nella corsa, con una 4.5 cavalli single-cylinder del 1900 uscita dal museo della casa francese che sarà l’esemplare più anziano ad azzardare il viaggio. Gioca in casa Vauxhall, il più antico costruttore inglese sopravvissuto, che sarà presente con una delle veterane del museo, una 6 cavalli single-cylinder due posti aperta del 1904.

01

London to Brighton Veteran Car Run
500 fine vintage cars make the 60 mile drive from Hyde Park to the coast.
Hyde Park, Rangers Lodge, Londra
Si è svolta lo scorso 6 Novembre 2016