Londra capitale del fashion, cinque giorni di LFW

0

Ne ha ancora di passerelle da calpestare prima di arrivare ai livelli di Firenze, Milano, Parigi e New York, ma la London Fashion Week edizione dopo edizione sta sempre più conquistando la sua fetta di interesse a livello internazionale.

Tanto che la nuova edizione, che si apre proprio oggi per andare avanti fino a martedi prossimo dedicata solo ad addetti ai lavori, buyers, giornalisti, bloggers e invitati speciali, e dal 18 al 21 settembre aperta a tutti, si pronostica come sempre ricca di novità, sorprese, anteprime e tanti numeri. A partire dagli 82 stilisti ospiti, 170 emergenti designer che per la prima volta attraverso la LFW usciranno allo scoperto, 58 passerelle in programma e 24 differenti presentazioni spalmate nell’arco dei cinque giorni. Oltre poi a party, feste, meeting e incontri vari che interesseranno circa 5.000 persone provenienti da ogni parte del mondo invadendo la capitale inglese in questo weekend e per il resto della prossima settimana.

Ma quando si parla di numeri, soprattutto in un territorio come quello inglese, non possono mancare le cifre a più zeri: dai 26 miliardi di sterline che il mercato del fashion ha generato solo negli UK nell’arco dell’ultimo anno, contro i 21 del 2009, ai 797.000 posti di lavoro creati dal settore. Numeri da capogiro che fanno vedere con un occhio diverso l’ultimo capo pronto da essere lanciato sul mercato da una delle celebri maison proprio durante questa LFW: un oggetto di stile, ricerca, studio ma anche una “piccola macchina da soldi”.

Come sempre il quartier generale è presso la Somerset House dove tutti potranno accedere gratuitamente fino alla corte centrale assistendo, in un certo senso, allo spettacolo nello spettacolo visto che in ogni ora del giorno e della notte improbabili personaggi cercheranno di catturare l’attenzione di addetti ai lavori e giornalisti per avere il loro momento di notorietà. Alcune volte ci riusciranno, altre un po’ meno. Mentre nei padiglioni centrali e nelle sale dello storico palazzo avverranno le prensentazioni e gli incontri tra buyers, così come in altre location strategiche in giro per Londra dove invece si terranno gli esclusivi party ad invito. Alcuni dei quali sono già oggetto del desiderio per molti tanto che c’è sempre una caccia sfrenata per conquistarne uno. A meno che non si faccia parte della restrissima categoria V.I.P.

INFO Settimana della moda Londrahttp://www.londonfashionweek.co.uk/

Settimana della moda Londra

Settimana della moda Londra