Londra: le 10 cose da vedere se siete qua per la prima volta

0

Le dieci cose  da vedere assolutamente la prima volta che visitate Londra

E’ difficile stilare una lista delle attrattive più belle da vedere a Londra la prima volta.
Qui elenchiamo le attrattive che vanno per la maggiore, consapevoli che tante altre bellezze della città meriterebbero comunque di essere menzionate.  Come saprete ormai il sito contiene 1500 pagine  e tra queste potreste fare un elenco ben più lungo di cose da vedere a Londra

Londra: le 10 cose da vedere se siete qua per la prima volta

State pianificando un viaggio a Londra per il weekend e avete poco tempo per visitare tutto? Di seguito vi elenchiamo 10 delle attrazioni principali della capitale da visitare assolutamente.

The-British-Museum

 

  1. British Museum. Il celebre museo espone opere del genere umano provenienti da tutto il mondo, dalla preistoria ai giorni nostri. Tra gli oggetti più famosi troverete la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone e le mummie della collezione sull’Antico Egitto. L’ingresso è gratuito.
  2. National Gallery. Situata a Trafalgar Square, la National Gallery è un luogo immenso nel quale vi perderete. Ricco di dipinti dell’Europa occidentale dal XIII al XXI secolo, la celebre galleria d’arte vanta opere di maestri come Van Gogh, da Vinci, Botticelli, Constable, Renoir, Tiziano e Stubbs. L’ingresso è gratuito.

National Gallery

  1. Tower Bridge.  E’ un ponte levatoio di Londra diventato uno dei simboli principali della città e come tale una delle attrattive maggiormente fotografate da milioni di turisti.
    E’ lungo 244 metri. E’ stato costruito tra il 1886 e il 1894 ed è un magnifico esempio di ingegneria vittoriana. Si visita solitamente in accompiata con la vicina Torre di Londra e viene inserito in un itinerario lungo il Tamigi che spazia in tutta la zona della City, oppure, attraversando il ponte, l’ itinerario a sud che porta al London Bridge, l’ area del Borough Market e della Cattedrale di Southwark, fino ad arrivare alla Tate Modern e al Millenium Bridge.
  1. Tate Modern. il museo nazionale britannico di arte moderna e contemporanea, è situato sulla riva sud del Tamigi. La struttura dell’edificio si deve alla sua precedente funzione di centrale elettrica. All’interno troverete mostre temporanee dedicate ai migliori artisti, come Damien Hirst o Gauguin. I ristoranti della galleria offrono una magnifica vista sulla città. Davanti alla Tate Modern, l’ ormai famoso ponte pedonale Millenium Bridge, collega direttamente con la City e con la Cattedrale di St Paul’s.  L’ingresso è gratuito
  2. Coca Cola London Eye. E’ una delle attrazioni principali dello skyline londinese nonché la ruota panoramica più alta del mondo, con 32 capsule da 10 tonnellate ciascuna che ospitano fino a 25 persone. Salite a bordo per un’esperienza indimenticabile e per vedere la città da un’altra prospettiva. In piu potrete vedere, in soli 30 minuti, ben 50 monumenti di Londra. Assolutamente da non perdere.
  1. WESTEND. Questa zona di Londra è semplicemente fantastica nonché la più frequentata. Con i suoi numerosi teatri, Piccadilly Circus, il quartiere di Soho con i suoi ristoranti e negozi, la vie dello shopping Oxford Street e Carnaby Street, la bella piazza di Covent Garden con i numerosi bar e gli artisti di strada presenti soprattutto nel fine settimana. Andate al centro della piazza di Piccadilly Circus, osservate le persone e ascoltate le diverse lingue che vengono parlate contemporaneamente, in un attimo vi sembrerà di stare al centro del mondo.

Palazzo Westminster

  1. Westminster. Altra tappa obbligatoria è Westminster. Ammirate il Big Ben e la sua precisione, Buckingham Palace e il cambio della guardia ma anche il palazzo del parlamento,, Westminster Abbey, Westminster Cathedral e tutti i palazzi governativi inclusa la celebre Downing street, Trafalgar Square.
  1. Somerset House. è sede delle due gallerie londinesi di Courtauld. Oltre alla famosa collezione di dipinti di grandi maestri, impressionisti e post-impressionisti della Courtauld Gallery, le Embankment Galleries ospitano un programma ciclico di mostre dedicate ad arte, design, moda e fotografia. Consigliato soprattutto agli amanti dell’arte.Tower Bridge
  1. Tower of London. E’ uno degli edifici più famosi del mondo. Scoprite i suoi 900 anni di storia come palazzo reale, arsenale, prigione, luogo di esecuzioni capitali, casa dei gioielli della Corona e zoo! Potrete ammirare la White Tower, i gioielli della Corona e camminare in punta di piedi nella stanza da letto di un re medievale.
  1. Greenwich è un quartiere a sud di Londra, conosciuto per il Greenwich Mean Time (GMT) ma anche perché il meridiano di longitudine zero, il punto che divide l’est dall’ovest del mondo, passa proprio da qui. Situato sopra una collinetta immersa nel verde del parco sulla riva sud del Tamigi a est del centro, ancora più suggestivo se si arriva con la barca del servizio pubblico in una bella giornata di sole.

Tower of London

Avremo potuto inserire  St Paul, la Tate Britain, l’ Abbazia di Westminster, il Victoria&Albert museum, il museo di Storia naturale,…..
Abbiamo parlato di ogni singola attrattiva di Londra in altri articoli.
Cliccate su  i principali monumenti di Londra e su altre attrattive meno conosciute di Londra .