A spasso per Londra in compagnia di Jack lo squartatore, Peter Pan, Bridge Jones, Potter e molti altri. Ecco le due mappe speciali

0

La mappa dei luoghi dei personaggi dei film e dei libri ambientati a Londra

Londra attraverso i film e le opere letterarie più celebri. Un tour che potrebbe partire da centinaia di anni fa rivivendo i luoghi dove sono stati ambientati i drammi di Shakespeare e le storie di Dickens, passando alle più recenti avventure di Sherlock Holmes fino ai giorni nostri con James Bond e Harry Potter.

Ma a meno che non ci si voglia perdere nello sconfinato mondo del web ricercando ogni singolo angolo della capitale inglese per rivivere quelle ambientazioni, oppure leggere approfonditamente tutte la pagine dedicate in Londonita.com, si può ora godere di due mappe speciali realizzate  dal grafico “Dex” e dalla disegnatrice di interni Anna Burles che puntano l’attenzione su oltre 250 opere e altrettani film.

Run for the hills 2Sicuramente bisogna avere tanta pazienza e soprattutto conoscere molto bene di cosa stiamo parlando perché le due mappe a prima vista appaiono come una serie infinita di nomi e titoli, ma poi sbirciando per ben benino e lavorando di mente per unire i punti, grazie anche all’aiuto del sinuoso Tamigi,  ecco che appare una Londra dove Peter Pan vola leggero come un’aquila, dove Bridge Jones sogna ancora il suo amore eterno, dove Phileas Fogg scommette contro i suoi amici benestanti di percorrere il mondo in 80 giorni, dove il piccolo maghetto Harry si aggira tra i babbani, dove Dorian Gray deve fare i conti con la sua bellezza e malvagità, e tanti altri personaggi, storie, drammi e sogni che stanno tenendo tuttora compagnia a milioni di persone in tutto il mondo.

Per ognuno di loro, e noi, il suo personaggio e la sua avventura preferita, che sarà ora possibile rivivere e ripercorrere grazie alle due speciali mappe proprio in quei medesimi luoghi dove hanno respirato, agito e sono vissuti. Magari per alcuni potrà essere piacevole, per altri sicuramente meno. Vero “appassionati” di Jack lo squartatore?

Qui dove trovare le due mappe: http://runforthehillslondon.com/

Exhib artwork.indd