Anno nuovo, musica italiana. E Londra si dipinge di verde bianco e rosso

0

Forse mai come nel 2015 l’Italia sarà così presente dalle parti di Londra. E, ovviamente, non ci stiamo riferendo alle centinaia di migliaia di persone provenienti dal Bel Paese che ogni giorno vivono e lavorano nella capitale inglese, neppure alla crescita esponenziale di ristoranti dal menù tricolore. Parliamo di eventi musicali che, solo nei primi mesi del 2015, faranno proprio di Londra una piccola “isola” verde-bianca-rossa. Con la gioia di chi magari si vuol sentire meno lontani da casa e degli stessi locals che apprezzano sempre di più la cultura italiana. Questi di seguito nomi e date da appuntarsi, anticipando fin da ora che le novità non si concluderanno qui dato che altre sorprese sono in arriva. Quindi, come si usa dire dalle parti del Big Ben, stay in touch!

EUGENIO FINARDI – 29 Gennaio

A un anno esatto dalla pubblicazione del disco “Fibrillante”, seguita da più di 50 date live in tutta Italia, il cantautore milanese Eugenio Finardi sarà per la prima volta in concerto a Londra al Dingwalls (Middle Yard, Camden Lock), la storica location riservata alla musica live situata nel cuore di Camden. Ad accompagnare Finardi in questa tappa inglese sarà la band con cui ha scritto e registrato “Fibrillante” e che, con lui, porterà in scena l’inconfondibile sound rock di Finardi, reinterpretando live i grandi classici del suo repertorio e gli inediti del nuovo album “Fibrillante”: Giovanni “Giuvazza” Maggiore alla chitarra, Marco Lamagna al basso, Claudio Arfinengo alla batteria e Paolo Gambino alle tastiere.

Info: www.tijevents.com

ENNIO MORRICONE – 5 Febbraio

Centosessanta i membri dell’orchestra e decine per il coro polifonico: questi i numeri dell’atteso concerto del maestro premio Oscar Ennio Morricone protagonista all’arena The02 proponendo parte del suo immenso repertorio che conta centinaia di musiche scritte per il grande schermo, alcune delle quali divenute così leggendaria che già ad oggi possono essere definite senza tempo.

Info: http://www.theo2.co.uk/events/detail/ennio-morricone

GIOVANNI ALLEVI – 27 Febbraio

Tra i giovani ma già affermati compositori della scena italiana, c’è sicuramente Giovanni Allevi che col passar del tempo è riuscito a ritagliarsi uno suo spazio anche a livello internazionale. Ad ospitare la sua performance in terra inglese sarà la centenaria Cadogan Hall, una delle sale concerti più antiche e prestigiose di Londra.

Info: www.tijevent.com

FRANCO BATTIATO – 9 Marzo

“Joe Patti’s experimental group” è il trentesimo album in studio del musicista Franco Battiato, pubblicato lo scorso settembre, ed è anche il nome della tourné che lo sta vedendo protagonista e che farà tappa a La Scala di Londra. Si tratta di un progetto che propone di tornare a un sound puramente elettronico e sperimentale e nel farlo, il compositore catanese viene accompagnato da Pino Pischetola, sulla copertina soprannominato “Pinaxa”, al lavoro con lui dal 2012, anno di uscita dell’album “Apriti sesamo”.

Info: www.tijevents.com

BEPPE GRILLO – 22 Marzo

Non è passata inosservata la notizia che il comico genovese si è “stancato” della politica e ha così deciso di tornare alle sue origini. Tanto che è stato programmato un nuovo tour di Grillo dove la prima data europea è quella di Londra all’arena 02 di Shepherd’s Bush, che viene subito dopo il debutto ufficiale a New York. Parlare di titoli e argomenti, con Grillo, lascia il tempo che trova dato che il comico è un maestro dell’improvvisazione. Sicuro è che per tutto lo spettacolo punterà sempre un dito verso qualcuno. Anzi, più di qualcuno.

http://www.o2shepherdsbushempire.co.uk/event/23592/beppe-grillo-tickets

SUBSONICA – 19 Aprile

Dopo il successo della prima parte di “In una foresta tour” che si è concluso lo scorso primo dicembre con il sold out del concerto di Milano al Mediolanum Forum, il viaggio live dei Subsonica continua nella prossima primavera. La band riparte con un tour internazionale nelle principali città europee, ed ad aprire saranno allo 02 Shepherd’s Bush Empire. Nella scaletta di “In una foresta european tour 2015” ci sarà spazio per i brani storici del repertorio della band e per le canzoni del nuovo album “Una nave in una foresta”, che ha debuttato al numero 1 su iTunes ed è già stato certificato Disco D’oro.

Info: www.tijevents.com