Non solo migranti ma anche turisti, e tanti. Londra prima meta estiva per le vacanze degli italiani

0

Tutti ar mare, tutti ar mare a mostra’ le chiappe chiare…”, cantava così, negli anni Settanta, Gabriella Ferri intonando il desiderio degli italiani di trascorrere le vacanze estive in riva al mare tra una tintarella e un tuffo.

Quarant’anni dopo cambiano i tempi e, a quanto sembra, anche i desideri: basta relax, basta dolce far niente, basta rimanere orizzontali per tutto il giorno sui lettini; l’unica immersione consentita è quella in lunghe passeggiate tra storia, architettura, curiosità e innovazione. In una parola sola: Londra.

Proprio la capitale inglese è al primo posto delle mete più gettonate per l’estate 2015 dagli italiani, secondo il sito specializzato TripAdvisor che ha presentato, pochi giorni fa, il suo Summer Vacation Value Report, uno studio che identifica la Top 10 delle destinazioni per l’imminente bella stagione, per i viaggiatori del Bel Paese.

Londra, però, non è l’unica città straniera che compare nella classifica di TripAdvisor: New York occupa il secondo posto, Formentera il quarto e Parigi il sesto. Le altre destinazioni della classifica sono tutte in Italia, a dimostrazione che per questa estate molti italiani stanno pianificando comunque di viaggiare entro i confini nazionali.

Infatti in classifica compare la Puglia, che vanta ben tre destinazioni nella Top 10: Gallipoli (7°), Porto Cesareo (9°) e Otranto (10°). La classifica è completata da San Vito lo Capo, che raggiunge il terzo gradino del podio, seguita dal gioiello sardo Villasimius (5°). Buone notizie anche per Roma, ottava nella classifica italiana e presente anche nella Top 10 delle mete per i turisti in partenza da Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.

Ma se volete scoprire di più di Londra, godendo di ogni istante della vacanza che trascorrerete nella capitale inglese, allora non fatevi sfuggire i nostri suggerimenti su Londra al tuo servizio