Ebbene si, nonostante siamo a Londra, la città più caotica al mondo, si trova qui un piccolo paradiso per gli amanti della cucina siciliana. La Sicilia, terra di gente meravigliosa, cibo e bellezza. Londra come tutti sappiamo essendo così multietnica, ha quantità infinite di ristoranti dove è possibile gustare i cibi di tutto il mondo. Sicuramente la cucina italiana, è quella che va per la maggiore. Ma cosa differenzia un ristorante italiano da un bar italiano? Quale è l’ingrediente principale che rende migliore un’attività commerciale italiana rispetto ad un’altra? In una città così competitiva soprattutto nel cibo, Etnacoffee emerge su tutti. Lo chiediamo a Gaetano Bauso, direttore di questo bar, dal sapore tutto siciliano.

Come nasce l’idea di Etnacoffee e quale è il suo motto?

Circa 2 anni fa io e mio fratello Enrico abbiamo deciso di mettere su un business a Londra incentrato su arancini e cannoli. Io vivevo a Milano lui girava tra Miami, Parigi, Londra, Montecarlo, volevamo focalizzare le nostre diverse esperienze verso un progetto tutto nostro. Iniziammo da qui il lavoro sul concept per arrivare, mesi fa, al nostro ultimo rilascio, quello che ha preso vita a Victoria Arcade London “ETNACOFFEE Taste it. Love it!” è il nostro slogan che è anche il driver principale della nostra vision. I nostri prodotti sono tutti handmade, Arancini, Cannoli, Granite meritano di essere portati al grande pubblico mondiale, Londra.

etnaAggettivi per descrivere Etnacoffee?

Concept fresco, moderno e deciso, che si rispecchia con quei siciliani ormai lontani anni luce dai vecchi stereotipi, siciliani che entrano ogni giorno nel nostro bar e che ci raccontano di una vita londinese densa di successi, siciliani con tanta voglia di lavorare, tanta voglia di emergere e tantissima capacità, contenti di vivere e lavorare in un contesto competitivo e meritorio. Certo fino a pochi mesi fa gli mancavano gli arancini, i cannoli e le granite, si appunto fino a pochi mesi fa… adesso ci siamo noi.

Perché funziona qui e non in Italia?

Per molte delle cose descritte precedentemente, per la snella e veloce burocrazia, per la quantità incredibile di gente che affolla questa meravigliosa città e non ultimo il sistema fiscale decisamente meno pesante che in Italia.

etnacoffeeCome ti senti a vivere e a lavorare a Londra? 

Bene, molto bene, io e la mia famiglia amiamo questa città, amiamo essere circondati da parchi e boschi e vivere in un contesto multietnico che ci arricchisce ogni giorno.

Pensi di ritornare in Sicilia?

Sicuramente ci torneremo per passare qualche vacanza e per ritrovare qualche amico, ma non per tornare a viverci.

Cosa preferiscono i clienti del tuo caffé? E quale è il cibo più richiesto?

Del nostro caffè amano tutto, forte e deciso come quello che puoi prendere in un ottimo bar Siciliano. Sicuramente i prodotti più richiesti sono gli arancini e di questi quello al Ragù è senza dubbio il Re incontrastato! Cannoli e granite seguono a ruota. Davvero varia. Abbiamo Siciliani che hanno fatto del nostro Bar un punto di ritrovo quotidiano, abbiamo tantissimi Italiani, Inglesi (una coppia è venuta per la terza volta di fila per mangiarsi la “Bomba prosciutto e formaggio”, dicono di sognarsela anche la notte), tantissimi turisti da tutte le parti del mondo e per ultimo la grande sorpresa asiatica, quest’ultimi amano decisamente la Sicilia e lo street food.

Etna Coffee è partner del progetto Londonita Fidelity Card regalando il 10% di sconto ai possessori della Card

ETNACOFFEE è  al 3 di Victoria Arcade SW1E 5ND. Per informazioni +44 20 8127 8588 email: info@etnacoffee.net, www.etnacoffee.net e su facebook Etnacoffee