Eleanor’s Cross in Charing Cross Londra

0

Qual è il centro di Londra?

La Eleanor`s Cross,  si trova a Charing Cross di fronte alla stazione, ed e` da ricordare perche` e` il punto dove vengono calcolate tutte le distante da Londra, in miglia, da altre citta` quali ad esempio Manchester , Roma, Los Angeles, Sidney e addirittura dalla luna. ( secondo altri il centro è invece il luogo dove  era posizionata la croce originaria, praticamente sotto la Stata equestre di Carlo I, a Trafalgar Square.)

Perche` proprio Charing Cross il centro di Londra?

Il motivo risale a piu` di 700 anni fa:

Charing-Cross-centro-di-LondraLa croce originale fu eretta nella parte sud di Trafalgar Square  (alla fine di  Whitehall) nel 1290 da Edoardo I in onore di sua moglie Eleanor of Castile che gravemente malata mori vicino a Lincoln durante il viaggio per raggiungere suo marito che era in Scozia.

Fu allora che` Edoardo I decise di fare costruire 12 croci , corrispondenti alle 12 tappe effettuate per trasportare il corpo della moglie da Lincoln, dove appunto mori`, fino all`Abbazia di Westminster, dove avvenne il funerale. Delle 12 croci sono rimasti i resti di sole 3 croci:  a Waltham Cross, a Hardingstone in Northamptonshire e a Geddington.

centro londraLa croce originale , progettata dall’ architetto  Richard of Crundale e dallo scultore Alexander of Abingdon  venne distrutta nel 1647 durante la  Civil War ; nello stesso punto poi venne eretta l’ attuale statua di Carlo I, nel 1675 in seguito alla Restaurazione.
La croce  Eleanor`s Cross, molto diversa dall`originale, viene ricostruita nel 1865  di fronte la stazione di Charing Cross.
La nuova croce è stata finanziata dalla compagnia delle ferrovie, poco dopo l’ inaugurazione di Charing Cross station e dell’ omonimo Hotel; fu progettata dall’architetto dell’hotel, EMBarry, e realizzata da Thomas Earp di Lambeth in pietra di Portland,  granito di Aberdeen. Il monumento è alto poco più di 20 mt e si perde un po’ nel piazzale antistante l’ hotel, sempre pieno di taxi e di gente che viene e che va. Quindi bisogna prestare attenzione perchè comunque ricorda uno dei monumenti simbolo della città e della sua storia

Nella foto qui a fianco, si vede l`esatto punto dove fu installata la prima croce e dove ora per ricordarlo giace una targa.

La Eleanor `s Cross e` un simbolo di Londra insieme alla “London Stone“, una pietra che venne usata dai Romani per misurare tutte le distanze in “Britannia” e che si trova ora in Cannon Street, nella City di Londra.