Sherlock Holmes, il famoso detective di Londra

0

Sherlock Holmes e’ uno dei più grandi detective di tutti i tempi, nato dalla fantasia di Conan Doyle.

Pur essendo una figura virtuale, stranamente, esiste in Londra la sua casa (221b Baker Street, stazione metropolitana Baker Street) niente meno che un museo visitato da molte persone. La casa museo di Sherlock Holmes.

Chi avrà letto le storie e i racconti di questo scrittore si troverà a suo agio nel percorrere i vari locali, “abitati” un tempo da Sherlock Holmes e dal suo amico Watson.

Occorre pertanto sottolineare come gli Inglesi siano unici e bravissimi a lavorare di fantasia e quindi a porre in opera una creazione che ha colpito e colpisce ancora la psicologia di molte persone…

Il crimine trova in Holmes la sua soluzione. L’investigatore privato non sbaglia mai o quasi mai, proprio perchè così vuole il suo creatore.

Conan Doyle tratteggia talmente bene il suo personaggio da suscitare una vera familiarità nei suoi confronti.

Il paesaggio in cui si svolgono i racconti è ideale, non si poteva scegliere meglio…

Holmes lavora in una Londra nebbiosa, dove i fanali delle strade emanano una fioca luce giallastra, dove fa da contorno il cicolio di carrozze, mentre sul Tamigi arrivano navi da chissà quali misteriose località. Le stradine sono buie, il tutto è soffuso da una pioggerellina appiccicosa: insomma uno sfondo più che appropriato per pianificare e quindi identificare un agguato.

Holmes è alto, magro. Ama le ostriche e odia le verdure.

La sua biblioteca è piena di giornali vecchi, ritagli di stampa, almanacchi, testi di botanica, notizie di casi affrontati e forse risolti… tutto materiale per un vero detective…

Quando inizia una investigazione, è come assorto, parla da solo e prorompe in continue esclamazioni.

Una di queste, proferita mentre si rivolge al suo amico e assistente, è probabilmente quella famosa frase che si sentiva pronunciare scherzosamenre anni addietro: “Elementare Watson!” Ma forse anche questo detto si confa con tutti i racconti del caso: pura fantasia…

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!