Bonfire Night, la notte dei falò a Londra

0

Fra pochi giorni è il 5 novembre e come ogni anno in tutta la Gran Bretagna e a Londra viene celebrata la Bonfire Night, (la notte dei falò) chiamata anche Guy Fawkes Night o Fireworks Night, la notte dei fuochi d’artificio e viene ricordata con “Remember, remember the 5th of November!”

Che cosa si celebra durante la Bonfire Night?

Durante la notte dei falò si celebra la sventata “Congiura delle Polveri”, the Gunpowder Plot, avvenuta il 5 novembre del 1605 a Londra quando un gruppetto di cospiratori guidati da Guy Fawkes tentò di far saltare il Palazzo di Westminster, il palazzo del Parlamento, con alcune cariche esplosive che erano state nascoste sotto la House of Lords.

La ragione che spinse questi sovversivi ad un attacco al Re, era legata al fatto che Giacomo I, impediva ai cattolici di professare la propria religione.

Da allora ogni anno si celebra the bonfire night, ovvero la notte del falò, dove la sera del 5 novembre vengono accesi dei falò e vengono bruciati dei manichini, che rappresentano i cospiratori. Durante la cerimonia del falò vengono recitati canti e rime, di cui vi propongo le più famose:

Remember, remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason, why gunpowder treason
Should ever be forgot.

Guy Fawkes, guy, t’was his intent
To blow up king and parliament.
Three score barrels were laid below
To prove old England’s overthrow.

By God’s mercy he was catch’d
With a darkened lantern and burning match.
So, holler boys, holler boys, Let the bells ring.
Holler boys, holler boys, God save the king.

And what shall we do with him?
Burn him!

Oltre ai falò vengono sparati anche dei fuochi di artificio. Ti potrebbe interessare leggere: i principali fuochi d’artificio a Londra 2014.

Fuori Londra le celebrazioni sono ancora più belle, ecco quà come celebrano a Lewes, un paesino del Sussex, contea a sud di Londra.

Leave A Reply