L’Imperial War Museum di Londra

0

L’Imperial War Museum è il museo di Londra sulle guerre imperiali.

E’ suddiviso in cinque diverse sedi, delle quali tre si trovano in città.

L’Imperial War Museum è stato fondato nel 1917 e inaugurato nel 1920.

All’origine era ubicato all`interno del Crystal Palace, successivamente venne spostato  nell` Imperial Institute  a South Kensington, Borough di Kensington and Chelsea.

Dal 1936 l’attuale sede è in Lambeth Road , SE 1 – nel Geraldine Mary Harmsworth Park – all`interno dell’ex Bethlem Royal Hospital, un palazzo in stile neoclassico.

Il museo tratta tutti i conflitti armati ai quali la Gran Bretagna e il Commonwealth hanno partecipato dal 1914, enunciandone tutti i risvolti militari e civili.

Appartengono al museo la nave HMS Belfast, le Cabinet War Rooms e la collezione di aerei esposta a Duxford Airfield, nei pressi di Cambridge.

Churchill lo definiva un museo dedicato alla violenza.

Imperial War Museum non glorifica assolutamente la guerra, ma onora coloro che hanno servito la Gran Bretagna.

Due cannoni della Marina difendono l’entrata principale.

Fulcro del museo è la vasta sala dove sono esposti velivoli, carri armati e cannoni delle due guerre mondiali.Vi si trova il carro armato di comando del maresciallo Montgomery, un sommergibile tedesco e i missili tedeschi V1 e V2.

Un grosso periscopio tedesco della prima guerra mondiale permette di osservare la cattedrale di St Paul.

Vi sono film sulle trincee e una simulazione di volo della RAF al di sopra della Francia per liberare dei partigiani nel 1944.

Tra i reperti più curiosi si trovano la tunica araba (djellaba) di Lawrence d’Arabia e una copia del testamento di Hitler.

Gli archivi custodiscono l’ “atto di resa” delle forze tedesche in Europa occidentale firmato il 4 maggio 1945, che Churchill definiva la “ricevuta di Montgomery”.

Veramente emotiva è la piccola sezione dedicata alla liberazione del campodi concentramennto di Bergen Belsen vicino a Hannover, da parte delle truppe britanniche, dove tra gli altri sfortiunati morì anche Anna Frank.

Il museo è posto sotto il controllo del Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport.

Sito dell‘Imperial War Museumhttp://www.iwm.org.uk/

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!