Wallace Collection, museo gratuito di Londra

0

La Wallace Collection e la Hertford House, bella dimora storica


Wallace Collection è uno dei tanti musei gratuiti di Londra.

E’ situato a poche centinaia di metri a nord di Oxford Street, in Manchester Square , in un edificio, Hertford House, costruito nel 1776-88 per il duca di Manchester, in stile francese.

La Wallace Collection è una preziosissima collezione d’arte raccolta nei secoli XVIII e XIX dai primi quattro marchesi di Hertford e dal figlio illegittimo del quarto marchese che, in quanto tale, portò il cognome della madre, Wallace, e non quello del marchesato.

Il quarto marchese di Hertford visse quasi sempre in Francia dove ebbe modo di acquistare molte opere d’arte.
Il figlio Richard Jackson Wallace, alla morte del padre, ereditò l’ingente patrimonio, che per altro incrementò, WallaceCollectionma non il titolo nobiliare. Tuttavia, per meriti propri, venne nominato baronetto.

Armi, armature di epoca medievale, opere d’arte italiane furono quanto sir Wallace ebbe modo di apportare alla già ingente collezione.

Egli comprò dal cugino, quinto marchese di Hertford, il contratto di locazione della Hertford House.

La vedova del baronetto, Lady Wallace, per espressa volontà del marito Richard, nel 1897 donò l’ intera collezione al Regno Unito.

Nel 1900 il museo fu aperto al pubblico e risulta al settimo posto come attrazione turistica.

Il museo è ricchissimo di capolavori, disposti in 25 sale dove fanno bella mostra di se bellissimi mobili di antiquariato.

Discover the Wallace Collection from The Wallace Collection on Vimeo.

Iniziando dal piano terra, a destra troviamo la Fronte State Room  con diversi quadri di Reynolds.
Di seguito si trova la Back States Room con meravigliose porcellane di Sevres, una copia dello scrittoio di Luigi XIV, considerato allora il più costoso pezzo di arredamento mai realizzato. Sempre al piano terra, la Galleria del Cinquecento contiene opere in vetro di venezia, porcellane di Limoges, maioliche e tante altri oggetti preziosi in pietra dura. Una delle cose che lascia più ammirati la troviamo nelle tre sale successive che raccolgono l’ armeria europea, vastissima collezione di armi e armature che Wallace acquistò in blocco ai tempi della guerra Franco-Prussiana. In una sala separata è conservata l’ armeria Orientale, e la spada di Ranjit Singh, considerato uno dei più grandi tesori Sikh del Regno Unito.wallace-collection

Se amate in particolare la pittura, le opere più interessanti si trovano al 1° Piano

Vi sono magnifiche opere di François Boucher, Canaletto, Hooch, Guardì, Tiziano, Cima da Conegliano, Vincenzo Foppa, Bernardino Luini, Pieter Paul Rubens….
L’ ambiente più grande dell’ intera Dimora è la Grande Galleria, destinata a contenere quelli che da Wallace erano considerati i dipinti più preziosi della collezione: Diversi ritratti di Van Djck, opere di Murillo e Poussin e il bellissimo “paesaggio con arcobaleno” di Rubens. Sempre qui troviamo “Perseo e Andromeda” di Tiziano e la “Donna con il ventaglio” di Velazquez

Wallace_collection,_internoInsomma una visita alla Wallace Collection è veramente consigliata per tutta una serie di motivi.
Innanzitutto è gratuita, il che non è male; la Hertford House si trova proprio a 3 minuti a piedi da Oxford Street, rinomata via dello Shopping Londinese, e quindi può essere luogo di “riposo” dopo ore trascorse a fare acquisti o vedere le vetrine. All’ interno della dimora storica c’è un bellissimo ristorante dove concedersi una gustosa pausa pranzo e di seguito dedicarsi al riposo dello spirito ammirando la bellezza di quanto offre una tipica dimora nobiliare del 1700-1800.

The Wallace Collection  – Hertford House – Manchester Square  – Londra W1U 3BN. http://www.wallacecollection.org/ Stazione Metropolitana: Bond Street.

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!